Ogni giorno che avanza sembra trasformare sempre più la sensazione dell’addio al calcio di Gianluigi Buffon in una certezza.
La decisione, dato il suo lungo silenzio, forse non è ancora definitiva, ma Gigi sembra aver preso un orientamento piuttosto preciso. Difficilmente il Parma lo rivedrà in campo nel 2023/2024, anche perché il numero uno crociato per il momento non è rientrato ancora a Collecchio. Al Mutti Training Center non era presente per per la prima giornata di test medici e fisici né lo sarà quest’oggi per la seconda fase assieme alla restante parte del gruppo di giocatori. Al momento Buffon resta in vacanza in Sardegna, insieme con la famiglia, e non dovrebbe rientrare nel Ducato prima di metà-fine della prossima settimana.
Questi ulteriori giorni di tranquillità magari gli occorreranno a sciogliere le ultime riserve su cosa fare “da grande”: concedersi un altro one more time per far sì che la partita playoff, a Cagliari, non sia stata la sua ultima presenza fra le 975 in carriera oppure annunciare di aver appeso i guantoni al chiodo e disputare al Tardini un match di congedo. Un giusto tributo a una delle più grandi leggende del calcio moderno che il presidente Krause sarebbe già pronto a organizzare, ancor prima di accoglierlo in società.