Entra in contatto:
2° memorial Claudio Estasi a Marzolara sabato 17 giugno 2023 foto di gruppo quadrnagolare Pulcini 2012 Felino Colorno Mercury e Vicofertile

Calcio Dilettanti

Marzolara in festa: al Vicofertile il 2° Memorial “Claudio Estasi”

Foto: Chiara Corradi

Marzolara in festa: al Vicofertile il 2° Memorial “Claudio Estasi”

Luca Estasi avrebbe sicuramente desiderato vincere le due partite del triangolare, fra le vecchie glorie, nel giorno del Memorial dedicato a papà Claudio. Ma per una volta si è dovuto accontentare di partecipare e di godersi una bellissima giornata di calcio tra amici.

In un clima di grande festa, circa 300 persone sono accorse al campo sportivo “Amoretti” di Marzolara per assistere alla seconda edizione del Memorial “Claudio Estasi”, che ha visto la partecipazione, oltre che di tre squadre selezionate di adulti e di quattro dei Pulcini 2012 di società come Colorno, felino, Mercury e Vicofertile, care al compianto ex allenatore delle giovanili, fra le altre, di San Lazzaro e Arsenal. A organizzare l’evento un gruppo di ragazzi classe 1995 del G.S. Mercury, molto legati a Claudio Estasi e al figlio Luca, attuale allenatore del Marzolara in una logica di continuità con il passato del padre che fu l’artefice della promozione dalla Seconda alla Prima Categoria nel 1990/’91 dei biancoblù. «Siamo molto contenti di ospitare questa bella giornata di sport all’insegna di una figura nota a tutto il mondo del calcio parmense – ha ricordato Mauro Barbuti, direttore generale della società della val Baganza – che in passato ci ha insegnato molto. Se oggi il Marzolara, seppur sia una piccola realtà, è riconosciuta come una società che ha imparato a far calcio in un certo modo, questo lo dobbiamo noi per primi a Claudio».
Molto emozionato anche il figlio Luca che, insieme con l’amico Beppe Carpi, storico dirigente parmigiano e ospite di giornata, ha premiato le squadre del quadrangolare dei Pulcini, in cui a trionfare è stato il Vicofertile, l’ultima squadra allenata da Claudio Estasi, prima della prematura scomparsa nel 2020; sul podio, dietro ai primi classificati, nell’ordine, il Mercury, quindi il Colorno, mentre al quarto posto si è classificato il Felino. A condurre il momento delle premiazioni i giornalisti Marco Bernardini (per la Gazzetta di Parma) e Lorenzo Fava (per noi di SportParma).

Concluso il torneo a quattro dei più piccoli, si è passati alla consegna delle coppe e delle targhe celebrative alle squadre partecipanti, cui si sono aggiunti diversi omaggi da parte sia degli organizzatori (una foto ricordo) sia della società ospitante (un mazzo di fiori) alla famiglia Estasi, che per l’occasione ha fatto realizzare una speciale t-shirt del Memorial che riportava il mantra dell’allenatore-educatore Claudio: «Par zugär a balón a gh’ vól ädla marùga!». Infine, il momento tanto atteso del triangolare degli adulti, dove la squadra di Luca Estasi, il Berceto All Stars, ha concluso con una doppia sconfitta (dura da digerire) contro Mercury ’95 e Marzolara Vecchie Glorie: quest’ultima ha poi avuto la meglio nello scontro diretto.

FOTOGALLERY (a cura di Chiara Corradi)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti