Forza, esplosività, versatilità e istinto per la meta sono le principali qualità di Fetuli Paea, internazionale tongano che ha firmato con le Zebre Parma e che vanta più di 25 apparizioni nel Super Rugby, il massimo campionato dell’emisfero australe, con la maglia delle franchigie neozelandesi Crusaders e Highlanders.
A partire dalla prossima stagione, il duttile trequarti, schierato indistintamente come centro/ala e all’occorrenza come estremo, aggiungerà qualità e consistenza alla linea dei trequarti della formazione italiana che compete nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup contro le principali squadre d’Europa, Regno Unito e Sudafrica.
Le dichiarazioni di Fetuli Paea: “Sono onorato della fiducia che il club ha riposto in me. Credo nel progetto intrapreso e sono motivato ad abbracciare le sfide che abbiamo di fronte. Ho sentito dire cose magnifiche sull’ambiente a Parma e non vedo l’ora di scendere in campo di fronte ai tifosi e ai sostenitori delle Zebre”.
Paea – 190 cm di altezza per 102 kg di peso – arriverà a Parma a luglio, a conclusione della stagione in Super Rugby con gli Highlanders, una delle quattro massime franchigie neozelandesi.
Nato a Tofoa il 16 agosto 1994, Fetuli debutta nel 2019 con i Tasman Mako in Mitre 10 Cup, il campionato nazionale provinciale neozelandese, scendendo in campo in nove partite e dando il suo contributo per la vittoria del titolo finale degli “Squali”.
Le sue doti di “impact player” non passano inosservate. Nel 2020 viene ingaggiato dalla prestigiosa formazione dei Crusaders, vincitori in quell’anno del Super Rugby Aotearoa. Nel 2021 il giovane tongano firma con gli Highlanders e prosegue la sua attività con i Tasman Mako con cui vince nuovamente la Mitre 10 Cup nel 2020.
Il duttile trequarti, che in passato ha rappresentato Tonga U18, Tonga 7s e altre selezioni nazionali in occasione dei test match di novembre e nella Pacific Nations Cup, vanta attualmente 5 caps con Tonga. Nel 2020 ha anche avuto l’opportunità di scendere in campo contro i Maori All Blacks indossando la maglia della neo-nata franchigia delle isole del Pacifico Moana Pasifika.