Dopo l’ingaggio dell’allenatore della difesa Richard Hodges, le Zebre sono orgogliose di presentare un altro importante innesto nello staff tecnico presieduto da coach Roselli.
Per contribuire alla crescita del giovane e promettente pacchetto di mischia della franchigia ducale e per competere al meglio nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup, il club comunica di aver raggiunto un accordo contrattuale con Joshua Syms, capo allenatore della storica formazione neozelandese Hawke’s Bay che milita nella seconda divisione del Bunnings NPC, il campionato nazionale provinciale.
Il 42enne neozelandese lavorerà in stretta sinergia con Emiliano Bergamaschi nello sviluppo degli avanti, con un focus sia nelle fasi di conquista che nel gioco in campo aperto.
Le dichiarazioni di Joshua Syms: “Non vedo l’ora di unirmi al club e di intraprendere questa nuova sfida per innalzare il livello di competitività delle Zebre in una delle competizioni di rugby più intense e affascinanti al mondo. Ringrazio la società per l’opportunità. Sono impaziente di raggiungere Parma e di immergermi nel mio lavoro, nel rugby, nella cultura e nello stile di vita italiano”.
Syms vanta una lunga esperienza professionale in un’ampia gamma di ruoli e ambienti, come squadre internazionali, club e selezioni. Nato e cresciuto in una delle culle del rugby mondiale, la sua carriera da tecnico comincia nel 2007 come capo allenatore della Nazionale tailandese.
Ritorna in patria nel 2009 quando comincia ad occuparsi della crescita delle categorie giovanili. E’ stato capo allenatore della categoria U18 e U21 degli Auckland Rugby e della selezione nazionale New Zealand Schools Barbarians.
Nel 2013 debutta nella Mitre 10 Cup – il campionato neozelandese di prima fascia – come assistente allenatore dei Southland Stags, mentre nel 2015 assume le redini della panchina dei Wairarapa Bush raggiungendo le semifinali dell’Heartland Championship per due anni consecutivi.
Nel 2017 firma con Hawke’s Bay con cui vince nel 2020 la divisione “Championship” della Mitre 10 Cup e il trofeo nazionale Ranfurly Shield. Syms, che nel corso degli anni ha contribuito a plasmare la cultura competitiva e vincente dei Magpies, è stato nominato capo allenatore dei bianconeri nel 2021.
Lo scorso novembre, complice il periodo di off-season del rugby neozelandese, si è trasferito a Washington DC dove ha assunto la direzione tecnica degli Old Glory, squadra di rugby a 15 che milita nella Major League.
Arriverà a Parma quest’estate, al termine della stagione nel massimo campionato statunitense.