Certi amori non finiscono… e altri si consumano velocemente. È il caso, piuttosto assurdo, della Pontenurese che, a poche ore dal ko nello spareggio-promozione (clicca qui), divorzia dal suo allenatore, il parmense Simone Bertani.
Come riferito dai colleghi di SportPiacenza, la centenaria società della val Nure ha comunicato al tecnico originario di Fidenza (subentrato lo scorso 2 marzo, alla 22ª giornata) l’esonero immediato. Sull’ex tecnico di Borgo San Donnino e Salsomaggiore, dunque, ricadono gli oneri del fallimento dell’obiettivo Eccellenza, divenuto più che mai alla portata dopo il margine di +15 proprio sul Tonnotto San Secondo al termine della 19ª di campionato, quando in panchina sedeva ancora Dario Bongiorni, che aveva totalizzato fin lì 45 punti punti.
E sarà proprio quest’ultimo, eterno allenatore del club biancoblù, a raccogliere il testimone del successore-predecessore Bertani (16 punti in 8 match di campionato, prima dello spareggio) in una stagione che vedrà ancora, e chissà ancora per quanto, i piacentini in campo. Domenica, infatti, c’è la finale playoff del girone A di Promozione contro la Bobbiese (da disputare senza il bomber Franchi, grande ex di turno, perché squalificato): poi, per chi avrà le forze di proseguire, il post season prevederà con i playoff regionali con le vincenti degli altri raggruppamenti.
In attesa di scoprire il verdetto del campo, quel che è certo è che il “curioso” esonero del parmense Bertani s’è consumato fin troppo velocemente. Così come velocemente s’è riaccesa la fiamma sempre ardente fra la Pontenurese e mister Bongiorni, al suo terzo mandato negli ultimi anni (dopo le dimissioni del gennaio 2020 e il ritorno a pochi mesi di distanza l’estate successiva).