Ultimi 90 minuti che si preannunciano infuocati nel girone A di Promozione. Per la lotta salvezza niente è ancora deciso.
A contendersi i 3 posti che decreteranno la retrocessione diretta in Prima Categoria, infatti, ci sono 4 squadre: Team Traversetolo (31), Terme Monticelli (31), Solignano (28) e Vigolo Marchese (28). Chi saluterà il campionato e chi invece si giocherà i playout per rimanere in categoria (contro una fra Il Cervo, Alsenese e Futura Fornovo Medesano)?
Decisiva potrebbe essere la sfida tra Solignano e Vigolo Marchese: entrambe hanno l’ultima definitiva possibilità di rimanere in Promozione, anche se una vittoria da ambedue le parti potrebbe non bastare nemmeno. Situazione complicata anche in casa Monticelli: nella difficile trasferta in casa del Gotico Garibaldina, la squadra di mister Dall’Asta potrà accontentarsi anche di un pareggio se e solo se arrivassero in contemporanea ottime notizie da Brescello, impegnato in casa contro il Team Traversetolo, per poi giocarsi i playout. Scenario difficile, meglio vincere perché ad avere il destino tra le proprie mani è sicuramente è la squadra rosanero di Traversetolo che, vincendo contro al “Morelli”, può evitare lo spauracchio della retrocessione diretta e prenotare un posto nei playout.
Tutti gli scenari, però, sono possibili. Alla fine della trentesima e ultima giornata di campionato si potrebbe verificare una situazione interessante, cioè avere ben tre squadre appaiate a 31 punti a cavallo tra la zona playout e quella della retrocessione, qualora il Team dovessero perdere e Monticelli e Solignano (o, in alternativa, i piacentini del Vigolo) vincere. Per decidere chi scenderà di categoria tra queste si farebbe affidamento alla classifica avulsa: la peggiore giù direttamente, le due migliori allo spareggio salvezza per decretare chi retrocede e chi avrà accesso successivamente ai playout. In questo caso, ad avere la peggio nella classifica avulsa è Terme Monticelli con 4 punti raccolti, mentre i traversatolesi sarebbero sicuri di affrontare una fra Vigolo o Solignano (che di punti negli scontri diretti ne ha strappati 10, ma quello contro i piacentini non farà più testo vista l’impossibilità di arrivo a pari punti a quota 31).
Resta uno scenario da tenere considerato, così come quello di un arrivo ex aequo di Monticelli e Traversetolo in caso di risultato uguale domenica. Se dovesse verificarsi questa ipotesi, ecco che le due compagini parmensi ‑ come da comma 6 dell’art. 51 delle NOIF (che alleghiamo in foto qui sotto) ‑ accederebbero a uno spareggio preliminare per accedere al playout (in gara unica, in programma domenica 14 maggio) quasi sicuramente fissato per mercoledì 10.
Insomma, tutto è ancora incerto nelle zone basse della classifica: domenica la parola passa al campo per gli ultimi 90′ e i verdetti finali.