Entra in contatto:
Futura Fornovo Medesano Il Cervo 2 0 28a giornata Promozione 2022 2023 1

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: il Tonnotto aggancia la vetta, la Futura vede la salvezza

Foto: Samuel Papa

ZOOM Promozione: il Tonnotto aggancia la vetta, la Futura vede la salvezza

S’infiamma la Promozione a 180′ dal termine della regular season. La ventottesima giornata non ha fatto altro che aumentare l’incertezza in vetta e in coda; tutto si deciderà il 7 maggio prossimo, data dell’ultimo turno di campionato.

Fra i 25 gol realizzati in questa domenica sono pesantissimi i 2 segnati dal Tonnotto San Secondo, che non solo si è aggiudicato il testa-coda contro il Vigolo Marchese ma che ha anche agguantato il primato in classifica in coabitazione con la Pontenurese (fermata sul 2-2 nel derby dal Gotico Garibaldina); di Pescosta (15′) e Mariniello (77′) le marcature che hanno consegnato ai sansecondini il diciassettesimo successo che ha consentito di pareggiare i conti con la formazione della val Nure, sulla quale ha completato una clamorosa rimonta. Sono infatti 15 i punti “mangiati” dagli uomini di Manini dalla diciottesima giornata (quando il divario fra prima e quinta era 43 – 28) ad oggi.

In zona playoff importante e non scontato il successo della Bobbiese che espugna in rimonta il campo sintetico di Solignano per 3 reti a 1. Dopo un primo tempo di marca piacentina, sono i valtaresi a sbloccare la contesa a inizio ripresa: sul tentativo di Palumbo il portiere Serena respinge goffamente sui piedi di Alinovi che solo dinanzi alla porta sguarnita conclude sul palo, poi Rinaldi (53′) indisturbato la mette sotto la traversa. Al 73’ il pari neroverde: angolo da sinistra di Rossi a centro area, Coulibali impatta di testa in gol. Passano 60″ e si materializza subito il sorpasso: Scabini, sul filo dell’offside, entra in area e appoggia all’accorrente Rossi che conclude con un missile che sbatte sul palo interno prima di gonfiare la rete per il gol del raddoppio. All’87’ il Solignano resta in dieci e perde Rinaldi che viene espulso per somma di ammonizioni (assenza pesante alla prossima contro Il Cervo); e un minuto più tardi Giangiacomi stende in area Coulibali, rigore sacrosanto e trasformazione impeccabile di Rossi che fa calare il sipario all’Arena.

Alza bandiera bianca, invece, il Carignano che, seppur quinto classifica, è staccatissimo sia dal secondo posto (1-2) sia dal quarto (-7); il pareggio interno contro il Team Traversetolo vede sfumare di fatto l’obiettivo playoff, mentre i rosanero prendono un punto che non serve ad allontanarsi dai playout. Il vantaggio ospite firmato Rolli (36′) persiste quasi fino alla fine, anche perché il portiere traversetolese Spinelli al 75′ respinge un calcio di rigore a Mantelli, poi succede di tutto. Capocasa (40′) sale in cattedra per il suo 12° sigillo stagionale che vale un pareggio effimero, perché Rolli (89′) firma la doppietta che lo fa salire a quota 13 fra i marcatori e che, soprattutto, illude i ragazzi di Groppi della vittoria. Vittoria che non arriva proprio quando lo scatenato Capocasa veste i panni dell’assist fornendo a Mantelli (92′) il pallone del riscatto. Finisce 2-2.

Vittoria salvezza (quasi matematica) per il Carpaneto Chero che supera fra le mura amiche il Felino: basta una rete di Coghi (34′) a stoppare la serie di 7 risultati utili in trasferta dei rossoblù di mister Pisi, che comunque erano già certi della permanenza in categoria. Pari pirotecnico fra BrescelloNoceto, che segnano 3 gol per parte. Al 16′ parmensi in vantaggio: punizione di Pioli scodellata in aerea, schiacciata aerea vincente del difensore-goleador Barbarini. Al 23′ rigore per il Noceto, Pioli s’incarica di batterlo e trova il raddoppio ospite. Al 33° il Brescello accorcia le distanze con Dieng e poco dopo, al 36′, rimette le cose in parità grazie al gol di Gargiulo sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale. Nella ripresa i reggiani ribaltano la situazione: al 77′ Roberi Vota s’invola verso la porta batte Bisalti sul secondo palo, da 0-2 a 3-2. L’undici di Rizzelli però reagisce e trova il 3-3 con Troìa (89′) grazie a un tiro sotto la traversa.

In coda è pesantissima la vittoria nel derby della Futura Fornovo Medesano che al “Maniforti” batte i cugini de Il Cervo, scavalcandoli e gettandoli nelle sabbie mobili, e vede la salvezza diretta più vicina. Al 12′ i biancorossoblù stappano il match: discesa sulla destra di Badiali, scambio con Baraye, palla al centro per il tap-in vincente di Landini che vale l’1-0. In un secondo tempo duro e confuso Landini avrebbe al 65′ il pallone del bis, ma lo sciupa. Poi al 77′, su un cross successivo di Passera, Petronelli spizza il pallone che invece viene lisciato da un giocatore neroverde, Oppici è sorpreso e la FFM va sul 2-0; all’80’  incrocio dei pali sverniciato dallo stesso Petronelli. Ma il punteggio non cambia: tre punti fondamentali per la squadra di Bonazzi, che sale a quota 34 all’undicesimo posto; collecchiesi sotto di uno in piena zona playout dove c’è anche il Terme Monticelli che ha pareggiato 1-1 in casa dell’Alsenese. Succede tutto alla fine: vantaggio di Luca Barbarini (84′), pareggio di Cortelazzi (85′) che allunga a quattro la mini serie di risultati utili dei biancocelesti di mister Dall’Asta, tredicesimo con 30 punti, due in più del trio di ultime.

 

(Un momento del derby tra Futura Fornovo Medesano e Il Cervo – Foto: Samuel Papa)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A