Una grande giornata di festa per salutare la fine dei campionati sportivi e accogliere l’inizio dell’estate. Un concentrato di rugby, musica e divertimento in meno di 24 ore.
Prima di andare in vacanza, non prendete impegni: c’è un’ultima entusiasmante novità. Si tratta dello “Zebre Seven”, il primo torneo di “rugby a sette” organizzato dalle Zebre.
Un’opportunità per scoprire e promuovere questa particolare e dinamica variante di rugby che premia la ricerca degli spazi e la rapidità delle giocate, a scapito degli scontri fisici frontali.
L’iniziativa, aderente al Circuito Nazionale Rugby Sevens, è in programma sabato 24 giugno alla Cittadella del Rugby di Parma ed è rivolta gratuitamente a tutte le giocatrici e i giocatori di società rugbistiche affiliate alla Federazione Italiana Rugby.
Sono aperte le iscrizioni per questa nuova ed elettrizzante competizione che vedrà rugbiste e rugbisti di tutta Italia competere a suon di mete sui campi del centro sportivo d’eccellenza federale.
Le squadre, composte da un minimo di 7 a un massimo di 12 atleti, saranno distribuite in tre categorie: maschile, femminile e U17. Le squadre della stessa categoria scenderanno in campo le une contro le altre per determinare i piazzamenti in una classifica unica che, al termine del torneo, stabilirà i vincitori finali per quella categoria.
Le premiazioni avranno luogo nel tardo pomeriggio prima dello spettacolo musicale serale, a coronamento della giornata di festa che potrà contare sulla partecipazione, sulla goliardia e sul coinvolgente intrattenimento dei Delinquenti Prestati al Mondo della Palla Ovale.
Il regolamento di gioco sarà quello ufficiale di World Rugby per la variante del “rugby seven”. Ogni partita sarà arbitrata da un direttore di gara affiliato al comitato FIR Emilia-Romagna.
Oltre al rispetto del regolamento, massima attenzione sarà rivolta alla sicurezza sanitaria di tutti i partecipanti. Per tutta la durata del torneo sarà garantita la presenza dello staff medico-fisioterapico e di un mezzo di pronto soccorso.
I partecipanti possono anche provenire da club diversi e comporre una squadra che non sia rappresentativa di una stessa Società. E’ però necessario che tutte le giocatrici e tutti i giocatori siano regolarmente tesserati con un club affiliato alla FIR e che, alla data dell’evento, siano in possesso del regolare certificato medico per l’idoneità sportiva agonistica.
L’iscrizione alla 1° edizione dello “Zebre Seven” è gratuita!