Penultima delle sei fatiche del mese di marzo per l’Eccellenza, già in campo tra pomeriggio e sera per la trentaquattresima di campionato.
Turno infrasettimanale potenzialmente decisivo in chiave promozione per il Borgo San Donnino (78 punti), che alle 20.30 al “Ballotta” contro la Virtus Castelfranco (64), ora quarta a -4 dal posto playoff: dopo la vittoria esterna contro l’Agazzanese, la squadrati mister Rastelli potrebbe già festeggiare l’approdo in Serie D con più di un mese d’anticipo, ma a patto di vincere contro l’undici allenato da Fontana e sperando che le dirette inseguitrici Cittadella Vis Modena e Agazzanese perdano (la prima) o non trovino i tre punti (la seconda) nei rispettivi impegni contro Fidentina e Castelvetro. Il Castelfranco, a lungo al comando della classifica per 11 giornate, è calato di rendimento nel rush finale, ma sarà certamente un’avversaria complicata da affrontare per i fidentini che, nel frattempo, saprà se avrà ricevuto il regalo sperato dai cugini granata.
La Fidentina (39) sarà infatti impegnata nel pomeriggio (ore 15.30) sul campo della Cittadella Vis Modena (68): sarà una partita vera all’Allegretti di San Damaso, con i padroni di casa ancora in cerca di punti o per una disperata rimonta io quantomeno per blindare il secondo posto, mentre la compagine allenata da Montanini – orfana del proprio capitano Petelli per squalifica dopo il 10° cartellino giallo – vorrà dare continuità al roboante successo di domenica (4-0 sul Boretto) che ha momentaneamente allontanato uno spauracchio playout che resta ancora troppo a ridosso.
Sempre nel pomeriggio giocherà anche la Piccardo Traversetolo (47) che, da settimane, oramai sembra aver già la testa alla prossima estate, nella quale quasi certamente si certificherà un futuro lontano dal comune ai piedi della val Termina per mettere nuove radici in riva al Po, sulla sponda di Brescello. Ma intanto Notari senior e la sua formazione devono portare a naturale conclusione un girone di ritorno a zona retrocessione (13 punti in 14 gare): peggio hanno fatto solo con 4 punti l’Anzolavino, con 8 La Pieve Nonantola, con 10 l’Arcetana e con 11 il Campagnola, l’avversaria di domani al “Tesauri”. La squadra rosanero, ultima ex aequo con l’Anzolavino a 21 punti, sta solo attendendo il verdetto di una retrocessione ormai scontata.
Giocherà sotto i riflettori artificiali anche il Colorno (55) che alle 20.30 sarà ospite sul campo “Saccani” del Boretto (32) alla disperata ricerca di punti utili a galleggiare tra le limacciose acque della zona playout. Sebbene non ci siano più obiettivi da perseguire, l’allenatore dei gialloverdi Max Puzzillo sta costruendo una buona serie di risultati utili: dopo il ko all’esordio, sono arrivati 6 risultati utili consecutivi, equamente suddivisi fra vittorie e pareggi. Assente per squalifica il terzino sinistro, per altro quota under, Rizzi che dovrebbe così consentire al più giovane Toma di rientrare nelle rotazioni; per il bomber Malivojevic (a segno domenica “solo” una volta, al netto del rigore fallito nel finale) potrebbe essere l’occasione di consolidare il primato da capocannoniere.