Parma Calcio
Pecchia: «Ascoli squadra strutturata. Delprato non sarà convocato»
Tradizionale appuntamento pre-partita in conferenza stampa per Fabio Pecchia che, alla vigilia del match contro l’Ascoli, ha ripercorso la settimana dei Crociati, pronti a sfidare l’Ascoli.
Il tecnico crociato è tornato sul pareggio con la Ternana, ha parlato del cammino della sua squadra da qui a fine campionato e si è poi tuffato sul match di domani con l’Ascoli, annunciando la mancata convocazione di Delprato.
Queste le dichiarazioni raccolte dalla redazione di SportParma, presente alla conferenza:
BOLLETTINO MEDICO «Ansaldi e Camara recuperati. Ansaldi è stato fuori per pochissimo tempo e quindi ha avuto tempo per recuperare. Abbiamo quasi tutto il gruppo a disposizione, domani non avremo Delprato per una scelta sulla situazione della spalla. Ma in settimana hanno lavorato tutto bene».
IL DOPO TERNI «A fine gara c’era un filo di amarezza, poi però analizzando la partita deve darci realismo. Ed essere più pratica. A Terni era iniziata in malo modo, poi c’è stata una reazione e abbiamo recuperato con grandissimo merito. Noi abbiamo provato a giocarcela e a vincere fino alla fine, ma il pari ce lo teniamo stretti perché tante volte siamo usciti con molto meno».
IL MOMENTO DI INGLESE «Gli attaccanti sono sempre maggiormente sotto i riflettori: tutti ci aspettiamo che Bob (Inglese, ndr) ritrovi il gol, lui in primis. Nell’ultimo mese il suo lavoro è stato più complicato, ma da parte sua c’è voglia di dare il proprio contributo. Se dà continuità nel lavoro, non ho dubbi che possa ritrovare il gol. Charpentier? Nell’ultimo mese ha dato una continuità tale che potrà essere preso in considerazione, ora è alla stregua degli altri; è un giocatore di valore».
RINCORSA PLAYOFF «Il Frosinone sta facendo un qualcosa di fuori dal normale e ha dato uno strappo importante al campionato. Poi per il resto c’è una forbice molto ristretta, il campionato è molto più equilibrato, c’è poca differenza fra le due squadre. 22 punti per entrare nei playoff? I numeri sono divertenti, ma noi dobbiamo pensare a preparare a una partita alla volta e vincere: senza farci prendere troppo dall’ansia, mantenere l’equilibrio. Dobbiamo essere pronti a tutto».
L’ASCOLI DI BREDA «È una squadra da affrontare con grandissima attenzione, praticamente la stessa dello scorso campionato. La partita è domani. Con il cambio di allenatore c’è sempre un’attenzione maggiore, può succedere qualche cambio evidente. Il gruppo è lo stesso dello scorso anno, a parte Gondo e Forte: partita molto particolare, non credo che loro si snaturino».
GOL FATTI E GOL SUBITI «Siamo una delle prime squadre che arrivano dentro l’area avversaria, ma non abbiamo numeri tali rispetto ai gol segnati. Mi piacerebbe un giorno fare tre gol con due tiri… (ride, ndr)».
LA DIFESA DEL PARMA «A destra può giocare Coulibaly sia Ansaldi; a sinistra abbiamo Valenti e Zagaritis, sebbene con caratteristiche diverse. Dionisi è il capitano, per loro è un giocatore molto caratterizzante: se non c’è, è meglio… L’Ascoli ha struttura e qualità anche in mezzo al campo. Dovremo essere reattivi sulle seconde palle per poter gestire meglio il possesso».
MAN E SOHM «Man sta bene, poteva già giocare a Terni; poi per scelta non è accaduto. Sohm è un jolly: se parte dall’inizio o a gara in corso, mi permette di avere più soluzioni».