Entra in contatto:
Solignano Tonnotto San Secondo 1 0 17a giornata Promozione 2022 2023 4867

Calcio Dilettanti

PREVIEW: fari su Borgo-Cittadella. Derby in casa per Cervo e Felino

©Foto: SportParma

PREVIEW: fari su Borgo-Cittadella. Derby in casa per Cervo e Felino

Tempo di preview delle partite in Eccellenza e Promozione, dove ci si appresta a vivere la ventiquattresima e la diciottesima giornata.

ECCELLENZA C’è un match clou valevole per la lotta al titolo nella quinta di ritorno: buona parte delle chance di promozione del Borgo San Donnino (55) passeranno dallo scontro diretto al “Ballotta” contro il Cittadella Vis Modena (47), formazione terza in classifica (otto lunghezze di ritardo dalla vetta ma con mezza partita in meno, nella quale partirà coi favori del pronostico visto che disputerà la prosecuzione di 45’ contro la Castellana Fontana in doppia superiorità numerica) e reduce dal ‘tennistico’ 6-0 inflitto ai vicini di casa della Modenese nell’ultimo turno di campionato; l’undici di mister Rastelli è reduce da ben 6 vittorie di fila e anche un pareggio potrebbe essere accolto con favore per mantenere il comando del Girone A.

Sarà molto interessante anche l’incontro di scena sul campo del Colorno (41) con i gialloverdi, attualmente sesti, che dovranno vincere a tutti i costi contro il Real Formigine (43), quinto, per mantenere vive le velleità di rincorsa al secondo posto. Mister La Rosa dovrà fare a meno certamente di Bandaogo (appiedato dal giudice sportivo) e probabilmente anche di Malivojevic, uscito infortunato da Arceto.
Vale per evitare la retrocessione, ma non per questo è di minor importanza, la sfida fra Anzolavino (18) e Fidentina (21): i bolognesi, che al “Barbieri” di Anzola hanno raccolto ben 14 punti (ovvero il 77%), si giocheranno il tutto per tutto per riemergere dalla zona rossa, dove vorrebbe far sprofondare la compagine granata, cui toccherà il compito di affrontare questa delicata trasferta senza gli squalificati Compiani, Coscelli e Leporati; ma almeno rientrerà il centravanti Pellegrini.

Aprirà le danze una parmense, chiamata a scendere in campo nell’anticipo del sabato: sarà la Piccardo Traversetolo (36) alle 14.30 di oggi a fare gli onori di casa contro il Rolo (32), squadra allenata dall’ex Salsomaggiore Cristiani che intanto è approdata in finale di Coppa regionale. Per i traversetolesi si tratterà del ritorno al calcio giocato dopo lo stop forzato per neve che aveva visto rinviare la trasferta di Agazzano.

2

 

PROMOZIONE In ordine cronologico la prima partita sarà come sempre l’anticipo e anche questa sabato riguarderà almeno una rappresentante di Parma. Al “Maniforti” la Futura Fornovo Medesano (20), reduce da due successi di fila, spera di sconfiggere la terza neopromossa e replicare il trittico dell’andata, ma rispetto ad allora il Carpaneto Chero (26) s’è rivelato essere una formazione di medio-alta classifica. Mister Bonazzi, per di più, dovrà rimpiazzare il giovane Danini (squalificato).

Fra le partite della domenica spicca per importanza la trasferta del Noceto (22) che, pur orfano di Mbengue, deve cercare fare punti, nella trasferta in casa di una Bobbiese (28) che perde terreno in ottica playoff, per aumentare il misero margine (+2) sui playout. Gli squalificati Galuppo e Yener non faranno parte della squadra del Tonnotto San Secondo (28) che tra le mura amiche proverà a far valere la dura legge del “Delgrosso” in una sfida difficilissima contro il Gotico Garibaldina (35) lanciatissimo in seconda posizione.

Ancor più difficile il compito che spetta al Terme Monticelli (24) che, sebbene possa contare nuovamente su Vecchiattini, dovrà inventarsi qualcosa per arrestare la marcia della capolista Pontenurese (40), che ha vinto le ultime tre gare disputate. In chiave salvezza si giocherà un testa a testa di cruciale importanze fra due formazioni che si stanno rilanciando a suon di vittorie: tra le mura amiche il Solignano (16), dopo aver affondato il Tonnotto, proverà a sferrare un colpo da ko anche all’Alsenese (19), così da accorciare la classifica.

In programma ci sono poi anche due derby: a Collecchio sul campo sintetico del “Mainardi” i neroverdi de Il Cervo (22) cercheranno di conservare l’imbattibilità interna contro un Carignano (30) che nelle ultime 5 uscite ha raccolto meno di chiunque altra: appena 2 punti.  Infine, alle ore 17.30, dopo aver saputo l’esito della finale di Coppa della squadra femminile (clicca qui) il Felino (21) chiuderà la due giorni di partite contro il Team Traversetolo (11), sempre ultimo e per di più orfano del centravanti Rolli, espulso domenica scorsa.

3

 

(Nella foto un momento di Solignano-Tonnotto San Secondo della 17ª giornata di Promozione – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti