Il 2023 inizia con due sconfitte con il minimo scarto per le prime squadre targate Parma Basket Project.
La formazione di Serie B femminile perde contro Fulgor Fidenza con il risultato di 73 a 69, mentre la D Maschile lascia il PalaMoisè perdendo per 67 a 69 contro Basket Castelfranco.
SERIE B FEMMINILE Fidenza vince una partita divertente. È combattuta la sfida di scena sul parquet del Palasport di via Togliatti, con Fidenza che sfruttando numerose amnesie difensive delle ospiti scappa subito in doppia cifra di vantaggio. Nel secondo quarto Parma si sblocca offensivamente, pur concedendo ancora troppo (41 in 20′). Nella ripresa, con un quintetto composto per 4/5 da under17, le grigionere trovano d’orgoglio la forza di tornare a contatto e mettere addirittura il naso avanti. Come più volte accaduto, nel finale è sempre la carente esperienza a costare caro alle nostre ragazze. La Fulgor strappa i due punti a una Parma a cui va dato merito di essere stata capace di dare vita a una gara punto a punto nonostante le pesanti assenze.
Fulgor Fidenza vs Parma Basket Project 73-69 (22-13; 41-34; 57-51)
Parma: Musiari NE, Barsotti 7, Susca 15, Turicci 8, Piazza 7, Soncini, Nibbi, Cavazzuti 6, Stefanini 11, Tagliavini 13, Donati NE, Borelli NE. All: Scanzani, ass: Simonini e Costa
SERIE D MASCHILE Ennesima gara persa per un soffio. Basket Castelfranco espugna il PalaMoisè centrando una vittoria insperata, specialmente dopo i primi 20′: i biancoverdi rimontano Parma e ottengono la salvezza, qualificandosi automaticamente alla prossima poule play-off da terzi in graduatoria. Decisivo il terzo set con gli ospiti che hanno centrato ben 25 punti (ben 17 firmati da Govoni in questo quarto) e ribaltato il 42-30 in favore di PBP. Coach De Martino analizza così la gara persa dai parmigiani: “Anche questa sconfitta è maturata in modo analogo a quasi tutte quelle di questa stagione: una prima parte condotta con buona produzione offensiva e discreta tenuta difensiva e poi un blackout nella seconda parte di gara, nervosismo, sterilità in attacco, errori più o meno banali che determinano un cambio nell’anima della squadra e ribaltano le nostre prestazioni. C’è sicuramente “paura” di vincere, aldilà degli errori tecnici, ma che a volte paghiamo oltre i nostri demeriti. Il treno playoff ora passa per la trasferta di Cavriago ed anche per i risultati delle squadre a pari punti con noi. Ma un cambio di mentalità è indispensabile indipendentemente dalla fase che andremo a giocare dopo il prossimo weekend”.
Parma Basket Project vs Ottica Amidei Basket Castelfranco 67-69 (18-18; 24-12; 12-25; 13-14)
Parma: Torreggiani n.e., Calzi 4, Antozzi 1, Bellini 5, Schianchi n.e., Seclì (Cap.), Murer 10, Guerra 11, Ligabue, Cervi 2, Giani 19, Guidi 15. All.: De Martino. Ass.: Porta e Tarzia.
Castelfranco: Esposito Al. n.e., Caroli n.e., Govoni 30, Pizzirani 1, Prampolini 8, Vannini 3, Del Papa (Cap.), Torricelli 7, Cuzzani 20, Di Martino n.e., Lanzarini. All.: Bartolini. Ass.: Esposito An. e Vezzelli.
Arbitri: Bigotto, Zanni.
Note: fallo antisportivo a Bellini (Parma) e Prampolini (Castelfranco), fallo tecnico a Giani (Parma) e panchina Parma. Spettatori 200 circa.
MVP: Govoni (Castelfranco).