I numeri e le statistiche della sfida Parma-Cittadella, in programma sabato allo stadio Tardini (ore 14).
Grazie alle curiosità in “pillole” fornite dall’agenzia Opta, ricostruiamo i precedenti tra le due squadre e analizziamo l’andamento attuale in campionato.
– Nei 6 precedenti in Serie B, il Parma ha alternato una vittoria ad un pareggio contro il Cittadella, pareggiando l’ultima sfida (1-1, 11 marzo 2022).
– Le 3 sfide giocate sul campo del Parma tra crociati e Cittadella in Serie B hanno visto solo 3 gol, di cui 2 dei padroni di casa (1V, 2N).
– Il Parma ha vinto tutte le ultime tre gare casalinghe del torneo (vs Frosinone, Reggina e Como) e potrebbe raccogliere quattro successi interni di fila in un singolo torneo di Serie B per la prima volta dal periodo compreso tra ottobre e dicembre 2017.
– Il Parma ha perso nel turno scorso contro il Palermo e non subisce almeno due sconfitte di fila in Serie B dallo scorso aprile (tre KO in quel caso, contro Brescia, Ascoli e Perugia).
– Le ultime 5 gare del Parma in Serie B hanno visto segnare un totale di soli 5 gol (3 da parte dei crociati), mentre in altrettante gare precedenti ne erano stati segnati quasi il quadruplo (19, di cui 11 il Parma).
– Il Cittadella ha pareggiato 4 delle ultime 5 gare di Serie B (1V); nel torneo in corso nessun’altra squadra ha diviso la posta in palio più volte del club veneto (6, al pari della SPAL).
– Il Cittadella è l’unica squadra a non aver ancora segnato reti di testa in questa Serie B; il Parma, invece, ne ha subito solo 1 con questo fondamentale, solo Pisa e SPAL non ne hanno incassato alcuno finora.
– Solo Frosinone (194) e Cagliari (160) hanno concluso più di Parma e Cittadella (entrambe a 160) nel torneo in corso: di questi 160 tiri, tuttavia, i veneti ne hanno indirizzati solo 37 nello specchio della porta, di più solo del Cosenza (26) in questa Serie B.
– Tutte le 4 reti di Enrico Del Prato in Serie B sono arrivate in casa; il classe ’99 è andato a segno anche nell’ultima gara casalinga, realizzando la rete del definitivo 1-0 del Parma contro il Como.
– Giacomo Beretta è il giocatore del Cittadella che ha preso parte a più reti nel torneo (2 gol e 1 assist); a bersaglio sul campo del Perugia lo scorso 30 ottobre, potrebbe trovare la rete in due gare esterne di fila per la prima volta dal marzo 2016 (vs Vicenza e Bari).
(In copertina, Enrico Del Prato in Parma-Cittadella della stagione ’21/’22 – ©Foto: Lorenzo Cattani / SportParma)