Tocca ancora all’Eccellenza scendere in campo. Oggi si disputa il secondo turno infrasettimanale valevole la dodicesima giornata stagionale che presentiamo nella preview ormai consueta.
Un incontro sopra tutti cattura l’interesse del cartello dei match del giorno dopo Ognissanti: alle ore 14.30 al”Tesauri” la Piccardo Traversetolo (13 punti) ospiterà il Colorno (20) in un derby da sempre carico di aspettative e voglia di primeggiare. Sono 5 i precedenti tra le mura amiche dei gialloneri, includendo anche quello del breve torneo di sola andata della primavera 2021 che fu convertito in un successo dei traversatolesi (clicca qui) dopo l’1-1 sul campo; nel complesso 2 vittorie ciascuno e 1 pareggio, a testimonianza dell’equilibrio fra le due rivali. Oggi, però, sarà vietato fallire sia per i locali, reduci da due sconfitte senza gol segnati, sia per gli ospiti che hanno raggiunto in extremis un pareggio non troppo convincente con il Sasso Marconi.
Entrambe non possono dirsi soddisfatte dei rispettivi cammini e ancora preoccupate dei problemi non risolti: infortuni e squalifiche (ancora appiedati — lo ricordiamo — Sané e Rizzitelli) stanno falcidiando i traversetolesi che faticano anche a trovare la via del gol (appena 11 le marcature); problema opposto in casa Colorno, dove l’attacco funziona a meraviglia (27 gol) ma a far rabbrividire è la fase difensiva (21 reti incassate).
Allo stesso orario giocherà anche la Fidentina (10) che si dirigerà al “Morselli”, campo della Modenese (7) penultima, per provare a ritrovare un successo che manca proprio dal precedente turno infrasettimanale del 19 ottobre. I granata dovranno fare a meno della solidità e dell’esperienza di Rieti, squalificato per due turni dal giudice sportivo, la cui assenza sicuramente si farà sentire in un reparto arretrato che ancora non è riuscito a ottenere un solo clean sheet in undici turni di campionato.
Ultima tra le parmensi a scendere in campo, seppur con una mezz’ora di ritardo, sarà il Borgo San Donnino (24), che coabita assieme alla Cittadella VM il terzo gradino del podio. Dopo il pareggio a reti inviolate in trasferta contro il Real Formigine, la squadra di mister Rastelli, orfana del mediano Billone (tappato dalla giustizia sportiva), alle ore 15 sarà chiamata a tornare al successo per non distaccarsi ulteriormente dal primo posto occupato dalla Virtus Castelfranco (ora a +7 rispetto ai biancazzurri), ma quello contro la Vignolese (11) non sarà un appuntamento facile: sebbene stia risalendo dalla mischia della lotta per non retrocedere, quella rossoverde di Modena era considerata nella preseason come una delle principali candidate alla Serie D.
Per Soregaroli e soci sarà il primo di tre impegni consecutivi al “Ballotta”, dove domenica 6 saranno “ospiti” nella sentitissima stracittadina con la Fidentina, prima di farvici ritorno sette giorni più tardi con l’Agazzanese.
(In copertina, Delporto tenta la rovesciata in Borgo San Donnino-Arcetana 2-2 della 10ª giornata – Foto: Renzo Bellini)