Prende il via questo pomeriggio, con un derby tutto parmense, il sesto turno di Promozione, mentre in Eccellenza domani si giocherà l’ottavo. Ecco la preview degli incontri del fine settimana.
ECCELLENZA Operazione riscatto per le deluse dell’ultima domenica, Borgo San Donnino (16 punti) e Colorno, reduci dai rispettivi ko contro La Pieve Nonantola e Fidentina. La metà biancoblù di Fidenza, contro i modenesi del Castelvetro (11) dell’ex Finocchio, è chiamata ad una reazione immediata per restare agganciata alle zone di vertice della classifica: saranno nuovamente fuori dai giochi Soregaroli e Setti, mentre Donati tornerà a disposizione dopo il turno di squalifica. Allenato da Maurizio Domizzi, il Castelvetro, settimo in graduatoria con tre vittorie, due pareggi e due sconfitte, si presenta al “Ballotta” dopo l’1-1 casalingo contro il Rolo.
Un punto in te partite è un bottino troppo misero per il Colorno (13), obbligato a reagire a tornare vincente contro l’Agazzanese (16) dell’ex Piccinini, che fu il mister dei gialloverdi in due riprese: prima, dal 2007 al 2011 (vincendo anche un campionato di Promozione) e, successivamente, nel biennio 2014-2016. I rivieraschi sono ancora imbattuti al “Comunale” (2 vittorie e un pareggio); stesso rendimento del team della val Luretta nelle gare in trasferta.
In ripresa, invece, sembra essere la Piccardo Traversetolo (7) che, dopo aver portato a casa 4 punti tra Fidentina e Cittadella Vis Modena, non può fallire il banco di prova rappresentato dai bolognesi dell’Anzolavino (6), i quali in trasferta sono stati capaci di strappare un pari inaspettato proprio alla Fidentina (1) che domani pomeriggio si dirigerà sul campo della Virtus Castelfranco (19), capolista imbattuta con 6 vittorie e un pari. L’altra metà di Fidenza, quella granata, è reduce dalla settimana della svolta, dopo i successi in campionato e in Coppa: anche in questo caso il terzo appello sarà quello che determinerà l’uscita definitiva dal momento critico.
PROMOZIONE Oggi pomeriggio, alle ore 15, il menù di Promozione si apre con l’antipasto rappresentato dallo scontro in salsa parmense tra Futura Fornovo Medesano (12) e Terme Monticelli (9), le uniche due squadre (al pari del Noceto) fin qui senza mezze misure nei risultati. Al “Maniforti” mister Abbati ritroverà il club biancoceleste che aveva allenato nelle prime 27 partite della Promozione 2015/2016, prima dell’esonero; locali reduci dalla sonante vittoria di Alsenese, ospiti da quella di misura sul più quotato Felino.
E proprio a proposito del Felino (7): riscatto cercasi anche per i ragazzi di mister Apolloni, che hanno la possibilità di accorciare sulla capolista Pontenurese (13), o quantomeno di tenerla a bada, nello scontro diretto del “Bonfanti”. Certo che i piacentini, tra le cui fila c’è la vecchia conoscenza Di Mauro, saranno super favoriti al netto degli infortuni e della squalifica di Sarr che complicano i piani dei rossoblù; sfida nella sfida tra i fratelli Bonati, il portiere rossoblù Andrea e il difesero Cristian dei biancazzurri.
Reduce da quattro vittorie in stecca, il Carignano (13), primo della classe al pari della squadra della val Nure, vorrebbe approfittare dello scontro diretto, ma non sarà semplice incamerare i tre punti contro una big, seppur deludente, come il Tonnotto San Secondo (5), che – sfruttando il fattore campo – deve iniziare a risalire la china dopo il pari deludente di Brescello.
La netta sconfitta subita contro il Noceto, una settimana fa, è più d’un campanello d’allarme per Il Cervo (5) che, sul sintetico del “Manianrdi” di Collecchio, deve assolutamente approfittare del turno casalingo contro un Brescello (1) per altro orfano del bomber principe del campionato Gargiulo (7 gol) per squalifica. Giocherà in casa anche il Solignano (1), ancora alla ricerca del primo punto nella sua “Arena”: i ragazzi di mister Francesco Bertani partiranno con i pronostici contro dinnanzi all’attuale quarta forza del girone A, il Gotico Garibaldina (11).
Trasferte piacentine, infine, per Team Traversetolo (4) e Noceto (3). I rosanero si dirigeranno fino in val Trebbia, dove al “Bianchi” ad attenderli ci sarà la Bobbiese (9), imbattuta e reduce dallo 0-0 nel derby contro la Pontenurese; i gialloblù, già a Piacenza nell’infrasettimanale di Coppa (sconfitta per 5-2 in casa del Nibbiano), giocheranno un’importante sfida in chiave salvezza – come ad oggi dice la classifica di Pioli e soci – contro il Vigolo Marchese (7). Fischio d’inizio di tutti i match della domenica ore 15.30.
(In copertina, un momento del match Alsenese-F.Fornovo Medesano 1-4 – Foto: Paola Gamba)