Altro punto che muove la classifica per il Fidenza nel 12esimo turno del girone B di serie D andato in scena questo pomeriggio per la seconda di tre gare in una settimana. Contro l'ostico e temibile Mapellobonate, quarto in classifica, arriva un pareggio, ma anche tanta proccupazione per Checchi, infortunatosi alla fine del match.
Su un terreno di gioco davvero infame, il Fidenza ha l’obbligo di invertire la tendenza negativa negli impegni casalinghi, e Mantelli per l’occasione cambia modulo e opta per un 4-3-3 con Ibrahimi vertice difensivo di centrocampo, con l’inserimento a sinistra di Bandaogo a scapito di Pizzelli. L’inizio è promettente e dopo pochi minuti un taglio perfetto di Dallaglio ben servito da Petrelli porta il piccolo attaccante bianconero solo davanti a Crescenti, seppur in posizione defilata. Palla in mezzo e miracoloso recupero di Esposito a precedere Costantino.
E’ un bel match, giocato a viso aperto e il Mapello si fa vivo dalle parti di Agosti con una sponda aerea di Ravasi per Mauri che calcia di potenza da dentro l’area. Risposta superba di Agosti che mette in corner. Ancora Mapello al 22′ con una conclusione di Romanini che sibila non lontano dai pali di Agosti. Al 33′ è ancora Dallaglio a seminare il panico, ma in uscita Crescenti riesce con il corpo a impedire l’assist per Costantino che avrebbe segnato a porta vuota.
E’ un Fidenza che gioca palla a terra e che cerca di sfondare sulle fasce. Ferretti e Liverani spingono sulle fasce, Checchi è molto utile in fase di manovra ma non trova lo spazio per andare al tiro. Al 40′ Bandaogo è fermato dal guardalinee per un offside inesistente mentre si trovava solo davanti alla porta avversaria. Errore gravissimo dell’assistente Evandri di Fermo. Si chiude un bel primo tempo sullo 0-0 e il pari è un risultato che pare equo. Nella ripresa dopo pochi minuti Pizzelli rileva Costantino (staffetta prevista viste le 3 partite in 7 giorni) ma dopo pochi secondi il Mapello trova un inaspettato vantaggio. Rimessa in gioco in zona offensiva per i bergamaschi, palla che gunge in area a Sorti contrastato da Ferretti. Palla che carambola sul braccio del difensore parmigiano e il Sig. Montanari concede il penalty. Il tocco di mano c’è stato, netto, ma sembrava onestamente del tutto involontario.
Si incarica della massima punizione Mazzoleni e realizza lo 0-1 spiazzando Agosti. Mantelli si gioca immediatamente la carta Rosi a spalleggiare Checchi e al 61′ raccoglie subito i frutti. E’ proprio Rosi a confezionare l’assist per Checchi con un passaggio filtrante rasoterra. Il bomber toscano non ci pensa due volte e esplode un sinistro che, complice una leggera dviazione di Bonfanti, si infila nell’angolo alla destra di Crescenti, nell’occasione immobile. Ottavo centro stagionale per il n.11 bianconero, sempre più determinante. Ora il Fidenza vuole l’intera posta in palio e si butta in avanti con il cuore e alla mezzora ci va davvero vicino.
Checchi è molto bravo a difendere palla sulla trequarti e girarla per l’accorrente Pizzelli. Il fantasista bianconero vince il duello con Paganelli e la mette in mezzo tesa. Sulla traiettoria si butta come un falco lo stesso Checchi e di testa coglie una clamorosa traversa a portiere battuto. La palla rimbalza in campo ma Rosi è anticipato di un soffio da Esposito. Il Mapello accusa il colpo e si chiude sempre di più, intasando gli spazi e cercando delle ripartenze sempre meno convinte.
Cala il ritmo, ma nel finale due episodi da segnalare. Prima un’uscita salva match di Agosti su Ravasi lanciato a rete (molto bravo questo centravanti classe ’87), poi a tempo quasi scaduto Checchi viene toccato duro al costato da Crescenti in uscita e cade violentemente a terra. Si teme il peggio per qualche istante, poi l’intervento tempestivo dei medici e degli addetti della Croce Rossa sembra scongiurare qualsiasi grave problema. Il ragazzo è portato in Ospedale per gli esami del caso, il colpo al costato è stato di quelli pesanti. La speranza è che non si tratti di frattura o incrinatura, perchè toglierebbe il ragazzo dai campi di gioco per lungo tempo.
IL TABELLINO
FIDENZA – MAPELLOBONATE 1-1
Marcatori: 8’st Mazzoleni (M) su rigore, 16’st Checchi (F)
FIDENZA: Agosti, Ferretti, Liverani; Petrelli, Piva, Santurro; Ibrahimi, Bandaogo (12’st Rosi), Dallaglio, (33’st Alinovi), Costantino (7’st Pizzelli), Checchi. All.Mantelli.
MAPELLOBONATE: Crescenti; Fornoni (32’pt Paganelli), Teoldi; Luzzana, Bonfanti, Esposito; Mauri (33’st Crotti), Romanini (18’st Mangili), Ravasi, Mazzoleni, Sorti. All.Bolis.
Arbitro : Montanari di Ancona
IL PUNTO
12esima giornata
Alzano Cene – Colognese h.18
Atl. Pro Piacenza – Pizzighettone 0-1
Aurora Seriate – Castiglione 2-2
Castellana – Gozzano 4-1
Fidenza – Mapellobonate 1-1
Gallaratese – Carpenedolo 1-0
Olginatese – Pontisola h.19
Rudianese – Fiorenzuola 0-0
Seregno – Caronnese 1-2
Voghera – Darfo Boario 1-1
Classifica: Castiglione p.28; Caronnese 24; Rudianese 21; Mapellobonate, Voghera 20; Castellana 19; Alzano Cene, Olginatese 18; Pizzighettone 17; Atletico Pro Piacenza 16; Gozzano 15; Aurora Seriate, Darfo Boario 14; Gallaratese 13; Fidenza 12; Pontisola, Colognese 11; Seregno 10; Fiorenzuola 9; Carpenedolo 6.