Entra in contatto:

In Breve

“Abili allo sport”, un seminario il 10 ottobre

“Abili allo sport”, un seminario il 10 ottobre

Quando lo sport fa bene, al corpo e alla mente. Ne è la prova l’esperienza del gruppo sportivo dell’AUSL, insieme all’Associazione Và  Pensiero, che vede impegnati un gruppo di operatori del Dipartimento Salute Mentale e utenti con disagio psichico, da oltre 10 anni.

Di questa esperienza e delle prospettive per il futuro se ne parla al seminario “Abili allo sport: attività sportiva svolta dalle persone con problemi di disabilità mentale”, organizzato da Azienda USL e Comune di Parma, con la collaborazione di CONI e Provincia di Parma, che si terrà il 10 ottobre dalle ore 9 al Centro Congressi Auditorium Paganini di via Toscana. Il seminario è inserito nel programma degli eventi di “Parma – European City of Sport 2011”.

I numerosi interventi previsti – il programma completo è disponibile nel sito www.ausl.pr.it – presentano il resoconto di questi 10 anni di attività e di altre esperienze analoghe sempre condotte da operatori dell’AUSL. Tutti esempi di come sia possibile “portare fuori” dai consueti circuiti istituzionali di cura chi soffre di disagio mentale, perché la riabilitazione e il reinserimento sociale passa anche dal poter vivere esperienze “normali”, di vita comune. Un obiettivo, questo, raggiunto anche grazie alla proficua collaborazione instaurata nel tempo con diverse realtà locali: dalle associazioni di volontariato, come Forum Solidarietà, a quello sportive, come la UISP, i circoli ricreativi, come l’Inzani di Moletolo, l’ANFASS, il CIP (Comitato para olimpico), l’Università…

L’attività del gruppo sportivo, in tutte le sue espressioni atletiche – calcio, sci, pallavolo, pattinaggio, bicicletta – aiuta a fare gruppo, ad esprimere le proprie capacità, ad uscire dall’isolamento. E’ impegno, sudore, ma anche gioia e voglia di fare. E’ una delle migliori esperienze riabilitative presa ad esempio a livello nazionale ed internazionale e riconosciuta anche dalla Regione Emilia-Romagna.

“Il passo successivo, ora che sono state gettate le basi e creata una ricca rete – spiega Rossella Cocconi, responsabile U.O. di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL – è far sì che i nostri utenti arrivino a svolgere l’attività prescelta, da soli o in gruppo, presso le società sportive presenti sul territorio, acquisendo quindi a 360 gradi i diritti dello sportivo”.

Ai lavori interverrà anche Alessandro Melli, team manager del Parma calcio e testimonial di Parma European City of Sport 2011.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve