I numeri, le statistiche e le curiosità di Parma-Pordenone, sfida in programma domani (sabato) allo stadio Tardini alle ore 14.
Tra le statistiche dell’agenzia OPTA, riportate anche dal sito ufficiale del Parma, spicca un dato: “Nessuna squadra ha chiuso in parità più gare del Parma nella Serie B in corso (10)”.
● La vittoria più larga del Parma in questo campionato è arrivata nella gara di andata contro il Pordeone (4-0, settembre 2021), nell’unico precedente tra le due squadre in Serie B.
● Il Parma ha vinto solo due delle 10 gare casalinghe disputate in questo campionato (5N, 3P); solo una volta una delle due squadre ha segnato più di un gol nelle 10 partite sul campo dei gialloblù (Parma-Cremonese 1-2, settembre 2021).
● Il Pordenone ha ritrovato il successo fuori casa in Serie B nell’ultima trasferta (1-0 vs Perugia), ottenendo tanti punti quanti nelle sue precedenti 17 gare fuori casa nella competizione (3N, 14P) – non vince due trasferte di fila da novembre 2020.
● Il Pordenone ha collezionato una vittoria e un pareggio nelle ultime due gare di Serie B e non registra una serie più lunga di partite consecutive senza sconfitte nel campionato cadetto da gennaio 2021 (sei – 3V, 3N).
● Nessuna squadra ha chiuso in parità più gare del Parma nella Serie B in corso (10). Era dal 2008/09 che i Crociati non si presentavano alla 22ᵃ partita del campionato cadetto con altrettanti pareggi (in quel caso dopo quella sfida i segni “X” salirono a 11).
● Il Pordenone è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nel campionato in corso (16, frutto di cinque pareggi e due sconfitte nelle nove partite in cui era passato sopra nel punteggio).
● Pordenone (56) e Parma (67) sono le due squadre che hanno centrato meno volte lo specchio della porta in questa Serie B e due delle tre che hanno subito più tiri a livello generale: 317 i friulani e 306 gli emiliani (peggio di loro solo il Como, 346).
● Contro il Pordenone, nel match d’andata, è arrivato il primo dei sei gol di Franco Vázquez in questa Serie B. L’argentino è il miglior marcatore nel torneo per i gialloblù e potrebbe realizzare più reti in un singolo campionato per la prima volta dal 2016/17 (sette sigilli con il Siviglia).
● Karlo Butic ha preso parte a cinque degli ultimi sei gol del Pordenone in Serie B (quattro reti e un assist). In questo intervallo temporale (che corrisponde alle ultime sette giornate di campionato) solo Alessio Zerbin ha fatto meglio – sei.