Entra in contatto:
Aironi2011Redolfini Santama 161006746

Rugby

Aironi pronti al debutto casalingo con l'Ulster. Santamaria suona la carica: C'è tanta voglia di riscatto, sarà  una grande partita

Aironi pronti al debutto casalingo con l'Ulster. Santamaria suona la carica: C'è tanta voglia di riscatto, sarà  una grande partita

Si avvicina l’esordio casalingo in RaboDirect Pro12 per gli Aironi, che sabato alle 15 allo Zaffanella affronteranno l’Ulster (arbitra il gallese Hennessy, diretta radio su sportparma.com) per riscattare la sconfitta al debutto nella trasferta gallese contro gli Scarlets e centrare il primo successo stagionale.

A suonare la carica è il capitano Roberto Santamaria: “C’è tanta voglia di riscatto. Sappiamo che il modo in cui abbiamo giocato a Llanelli non ci appartiene, soprattutto quanto fatto nell’ultima mezz’ora. In settimana abbiamo lavorato su ciò che non è andato bene domenica, come le fasi di conquista, e ci sentiamo abbastanza confidenti di poter fare una grande prestazione per tutti gli 80 minuti anche in considerazione del fatto che vogliamo onorare la prima uscita allo Zaffanella, che è la nostra casa”.

Si gioca contro Ulster alla seconda giornata proprio come l’anno scorso, quando dopo un lungo braccio di ferro fu una meta su intercetto della terza linea Diack a rompere l’equilibrio e fissare il 15-22 a favore dei nordirlandesi: “Abbiamo analizzato molto bene in settimana il modo di giocare dell’Ulster. E’ una squadra che comunque l’anno scorso è arrivata in semifinale e che rimane competitiva e molto forte nonostante le assenze. Ma è una squadra contro cui possiamo fare molto bene e se giocheremo al 100 per cento per tutti gli 80 minuti ne uscirà veramente una grande partita”.

Come al solito, molto dipenderà dal rendimento del pacchetto di mischia. E chi meglio di Santamaria può presentare questo confronto dal suo posto di tallonatore in prima linea? “Hanno un buon pacchetto di mischia, ben strutturato sia per quanto riguarda la touche che la mischia ordinata. Anche in mezzo al campo sono comunque una squadra molto fisica. Sarà una battaglia dura, ma quello che noi teniamo a migliorare è la brutta partita di Llanelli in mischia ordinata. Sarà una bella battaglia perché c’è tanta voglia di riscatto anche in prima linea”.

Determinante sarà anche la spinta dei tifosi, oltre a quella del pack: “Senz’altro. L’anno scorso non ci hanno mai fatto mancare il loro appoggio, il loro supporto, nemmeno nei momenti più duri. Sono sicuro che anche qui sarà determinante il loro sostegno, la loro presenza. Sappiamo che i nostri tifosi credono in noi e speriamo di dare loro qualche soddisfazione in più rispetto all’anno scorso, partendo già da sabato”.

Domani alle 10,30 sarà lo Zaffanella ad ospitare il Captain’s run, al termine del quale Rowland Phillips annuncerà la formazione che scenderà in campo sabato.

Ulster ha invece già annunciato il suo XV, con un solo cambio rispetto alla squadra che ha battuto Glasgow nel primo turno. In seconda linea Barker prende il posto di Stevenson.

Ulster: D’Arcy; Gilroy, Cave, Spence, Whitten; Humphreys, Marshall; Henry, Faloon, Wannenburg; Tuohy, Barker; Cronin, Kyriacou, McAllister.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby