Si è conclusa domenica sera con la vittoria di Alberi la prima edizione del Memorial Francesco Saponara, dedicato al giornalista parmigiano morto improvvisamente lo scorso 19 febbraio, che ha visto tra i protagonisti anche il vescovo di Parma.
Il quadrangolare di calcio a 7 che si è svolto ad Alberi nel fine settimana scorso ha visto sfidarsi sul campo in erba dell’oratorio San Lorenzo della parrocchia (organizzatrice dell’evento insieme alla Famija Alberese) oltre ai padroni di casa, una rappresentativa di Politici e due formazioni di Giornalisti. Dopo le semifinali di sabato, domenica è stata la volta delle finali: le prime due squadre a scendere in campo alle 21 sono state quella dei Politici e quella dei Giornalisti B per contendersi il terzo e quarto posto. A prevalere dopo una partita più equilibrata di quanto non dica il risultato finale (5-2) sono stati i Politici rinforzati però nell’occasione da alcuni giovani alberesi. Bellissima la finale che si è decisa soltanto negli ultimi sessanta secondi di gioco e che ha visto per 45 minuti (il torneo si è svolto con partite di due tempi da 25 minuti) le due squadre incapaci di andare in rete per le buone difese. Come detto, il match che ha assegnato il trofeo ad Alberi (fresco vincitore anche dei Giochi delle 7 Frazioni) è stato deciso con un gol a meno di due minuti dal fischio finale e un’altro in pieno recupero. Ma come ha ricordato don Rosolo Tarasconi, parroco di Alberi, gli incontri del Memorial Saponara erano prima di tutto <partite di amici tra amici, amici di Francesco in ricordo di un caro amico>.
Come detto, sul terreno di gioco è sceso anche monsignor Enrico Solmi, vescovo di Parma, che ha vestito per un tempo intero la casacca dei Giornalisti nella finale del terzo e quarto posto e quella di Alberi (ma solo per pochi minuti) nella finalissima. <Normalmente gioco a metà campo per cercare di fermare chi viene verso di me. Stasera invece da ala…>, le parole del prelato prima di affrontare il campo allo speaker ufficiale del Memorial, Marco Stocchi. Al termine delle sue fatiche, il Pastore della Chiesa di Parma, ai microfoni di Antornio Farnè per Rai Tre Emilia Romagna ha poi analizzato la sua prestazione: <Sono contento di aver corso su e giù per il campo, pertanto presumo di non aver giocato…>. Quindi ha ricordato così Francesco: <Ho avuto il piacere di leggere quello che lui ha scritto e quando ho saputo la notizia della sua morte ero affranto. L’ho affidato subito al Signore e poi ho messo il suo nome in mezzo al mio breviario, accanto a tante persone care>.
L’ultimo atto della prima edizione del Memorial Saponara è stato il rituale delle premiazioni che ha visto la presenza anche dei familiari di Francesco: la moglie Mariella con la piccola Beatrice e la sorella Gabriella con il marito Gilberto. A consegnare le targhe alle squadre dal quarto al secondo posto e il trofeo per i vincitori (donati da Bertozzi Medaglie) sono stati il presidente della Famija Alberese, Roberto Scarica, don Rosolo e l’assessore Fabio Fecci. Infine l’Unione stampa cattolica dell’Emilia Romagna per mano del presidente Farnè e del segretario Gianfranco Leonardi ha consegnato alla vedova il ricavato di una sottoscrizione a favore di Francesco.
Oltre al vescovo di Parma altre presenze autorevoli sono intervenute alla manifestazione: il colonnello Paolo Cerruti, comandante provinciale dei Carabinieri, Elvio Ubaldi, ex sindaco e presidente del consiglio comunale, Cinzio Marangon, direttore di Parma Qui, Andrea Gavazzoli, direttore di Tv Parma, Corrado Cavazzini, presidente dei Veterani dello Sport, Domenico Previti, ispettore capo della Polizia di Stato e Cavaliere della Repubblica.
I risultati
Semifinali (sabato):
Giornalisti A – Politici 7-3
Alberi – Giornalisti B 12-2
Arbitro: Cesare Coruzzi
Finali (domenica):
3° – 4° posto: Politici – Giornalisti B 5-2
1° – 2° posto: Alberi – Giornalisti A 2-0
Arbitro: Stefano de Matteis
Le formazioni
Giornalisti (tra parentesi la squadra): Gabriele Balestrazzi (B), Jonathan Belletti (A), Davide Bernardini (A), Matteo Billi (B), Daniele Bonezzi (A), Stefano Cacciani (B), Simone Carpanini (B), Pierluigi Dallapina (B), Andrea Del Bue (B), Maurizio Esposito (A), Marco Federici (A), Pietro Furlotti (B), Francesco Lia (A), Lorenzo Longhi (B), Francesco Magnani (A), Gabriele Majo (B), Fabrizio Marcheselli (B), Paco Misale (B), Alberto Monguidi (B), Mattia Schianchi (A), Giacomo Talignani (A), Marcello Volta (A). Allenatore: Pino Colombi
Politici: Matteo Agoletti, Franco Bertorelli, Francesco Arcuri, Gianluca Broglia, Gabriele Ferrari, Fabio Rainieri, Luigi Iughetti, Galli (forse consigliere comunale di Berceto…). Allenatore: Matteo Caselli
Alberi: Paolo Rozzi, Matteo Gandolfi, Pasqualino De Luca, Alfio Pettinato, Luca Ghidini, Fabio Abevilli, Nicola Riccò, Giacomo Rozzi, Alessandro Pinelli, Fabio Ferrari, Manuel Picelli, Davide Allegri, Gianluca Ghidini, Marco Rozzi, Alessandro Ursomanno. Allenatore: Filippo Franchi