Seconda gara fra gli Under 23 e primo piazzamento per Davide De Pretto, talento vicentino classe 2002 che ha chiuso oggi al quinto posto il Trofeo Arcadia Calcestruzzi, disputato a Cantagrillo di Serravalle Pistoiese, in Toscana.
De Pretto, che già si era ben comportato al debutto nella Coppa San Geo (scivolato nel finale quando era davanti) e aveva poi fatto esperienza tra i professionisti nel Gp di Larciano una settimana fa, nel finale della gara di oggi è stato bravo a rimanere nel gruppo di testa (del quale faceva parte anche Luca Cretti) e poi, lanciata la volata su un breve strappo finale, ha resistito al ritorno del gruppo centrandola la quinta piazza (vittoria di Samuel Quaranta).
“Sono contento – le parole di De Pretto -, anche se arrivato a quel punto mi sarebbe piaciuto salire sul podio. Ma per ora va bene così, sto avendo buone sensazioni e l’esperienza fatta con i professionisti è particolarmente utile e stimolante”.
Soddisfatto il direttore sportivo Orlando Maini: “Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi in gara, perché hanno corso bene e non abbiamo nulla da recriminare. Il buon piazzamento di Davide è una ricompensa per tutta la squadra. Ho visto la determinazione giusta per continuare a migliorare”.
Nell’altra gara dov’era impegnata la squadra, a Fubine Monferrato, non è invece arrivato il piazzamento, anche a causa di un episodio sfortunato che ha messo fuori dai giochi Nicolò Parisini per la volata finale.