Gong finale sul calciomercato. Chiude i battenti una stantia sessione di trattative per quasi tutte le squadre di Serie A, ed eccezione del Parma che è stato attivo (molto), che ha speso (tanto) e a cui non sono mancate le idee (troppe?). Già, tante idee e anche confuse non hanno permesso al ds Marcello Carli di portare a casa le ultime pedine di cui necessitavano i crociati: il difensore centrale (vedonsi i molteplici nomi circolati in questo mese), un centrocampista di qualità (tentativo in extremis per Jankto, che però è una mezz’ala), un esterno offensivo (Bonazzoli). Tant’è che nel clima caotico dell’ultim’ora di mercato – vissuta in diretta durante la 18esima puntata di PARMATALK – lo stesso direttore sportivo ducale è arrivato a tracciare, ai microfoni di Sportitalia, un bilancio piuttosto negativo: «La fiducia ognuno deve guadagnarsela sul campo. Sicuramente abbiamo fatto un girone d’andata pessimo: io personalmente non ho meritato la fiducia del presidente. Il campo dirà se sarà giusto andare avanti o no».
Il bilancio di questa turbolenta sessione di calciomercato si è chiuso con gli acquisti di Joshua Zirkzee [nella foto di copertina] dal Bayern Monaco, ufficializzato dalla società con tanto di comunicato stampa, e Graziano Pellè che, di ritorno dall’esperienza in Cina, verrà annunciato nei prossimi giorni, dopo che avrà superato le visite mediche.
🇳🇱 ✍🏼💛💙
Ready to welcome – @joshuazirkzee to Parma! #ForzaParma pic.twitter.com/srO6jmlQhB
— Kyle J. Krause (@Kyle_J_Krause) February 1, 2021
Un totale di 6 nuove entrate, se si considerano le precedenti di Conti, Zagaritis, Man e Bani. Sul fronte uscite, invece, non si è mosso quasi nulla: si pensava all’addio di Inglese oppure a quello di Cornelius (su cui avevano messo gli occhi le tedesche Mainz e Schalke 04); c’era il caso legato a Sprocati, il cui approdo al Frosinone è sfumato nel tardo pomeriggio; e, poi, la situazione legata a Bruno Alves, uscito dai radar e sempre in odore di un ritorno in Portogallo. Tutti questi “protagonisti” sono rimasti in crociato. L’unico a partire alla fine è stato Dezi, che ha raggiunto Ricci in Serie B al Venezia. Appena 4 cessioni, se si considerano anche quelle di Scozzarella e Adorante; tuttavia avrebbero potuto e dovuto essere molte di più. Ma non c’è stato il tempo di imbastire nuovi tavoli di confronto con altre trattative per accontentare tutti gli scontenti o salutare i giocatori fuori dal progetto. La rosa, a questo punto, è definita: D’Aversa dovrà essere bravo a selezionare i migliori interpreti e a trovare un disegno tattico adeguato ai nuovi innesti. Sarà l’unica soluzione per trovare la strada maestra (verso la salvezza) in un mare che è tutt’altro fuori dalla tempesta.
CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DELLE OPERAZIONI DEL PARMA NEL CALCIOMERCATO INVERNALE 2021
CLICCA QUI PER IL TABELLONE, TARGATO SPORTPARMA, DEL CALCIOMERCATO DI SERIE A