Il Cariparma SiGrade Volley è sceso in campo a Monaco di Baviera, per disputare i primi test dall'inizio della preparazione, con diverse assenze per infortunio: una squadra particolarmente incerottata quella a disposizione del tecnico Donato Radogna.
Senza le tre atlete straniere impegnate con le rispettive nazionali, con Okaka indisponibile e con Brusegan, Poma e Campanari tutt’altro che in perfette condizioni fisiche, le scelte a disposizione dell’allenatore ducale erano obbligate.
Dopo aver disputato due set al mattino con le svizzere dello Zeiler Koniz (un set vinto per parte), nel pomeriggio il Cariparma SiGrade ha affrontato il Rote Raben Vilsbiburg, squadra due volte campione di Germania.
In campo con una formazione inedita che ha visto la presenza di due palleggiatrici, Dalia e Galeotti, le centrali Campanari e Brusegan, Conti e Roani ad agire da martelli ricevitori e Gibertini e Poma ad alternarsi nel ruolo di libero (due set a testa), Parma non ha sfigurato, lottando per cercare di allungare la partita.
Alla fine però è stato il Rote Raben a spuntarla per 3-1. Dopo aver vinto nettamente il primo set 25-15, le tedesche si sono portate sul 2-0 dopo un set tirato e combattuto (27-25). Il Cariparma SiGrade riapriva la partita con la vittoria della terza frazione 25-23, ma nel quarto, dopo aver cercato fino all’ultimo di conquistare il tie-break, il Vilsbiburg chiudeva i conti 26-24.
In casa parmigiana top scorer sono risultate Andrea Carolina Conti con 25 punti e Manuela Roani con 19.
Ora, dopo aver smaltito le diverse ore di viaggio, la formazione ducale è pronta a rituffarsi nella preparazione del PalaRaschi di Parma, campo che ospiterà due nuove amichevoli nel corso della prossima settimana.
Giovedì 22 settembre, il Cariparma SiGrade affronterà alle 17,30 il Pomì Casalmaggiore; due giorni dopo, sabato 24, sempre alle 17,30 la squadra allenata da Radogna se la vedrà con l’Esse-ti La Nef Loreto.