Il secondo atto della finale dei playoff di A2, se lo aggiudica la Liu-Jo Carpi, che riesce a superare in quattro set le ragazze allenate da Martinez e a pareggiare i conti nel computo delle gare vinte:1-1.
Davanti al pubblico del Pala Panini di Modena, Parma non è riuscita a compiere un’impresa che avrebbe indubbiamente segnato la serie.
Merito delle avversarie carpigiane, che dopo quasi due ore di gioco hanno saputo conquistare un successo per 3-1 (22-25; 25-23; 25-18; 25-20) e rispondere così immediatamente al 3-0 subito pochi giorni prima al PalaRaschi.
L’avvio di gara era stato davvero promettente per il Cariparma SiGrade, che nel primo parziale sapeva approfittare subito di una Liu-Jo inizialmente contratta e portarsi subito avanti nel punteggio.
Capitan Conti (tra le migliori in casa ducale: 19 i punti finali della capitana conditi da 5 muri), sembrava poter trascinare la propria squadra anche alla vittoria del secondo set.
Avanti 23-20, Parma pareva vicina al 2-0; la reazione carpigiana però, ma soprattutto due decisioni arbitrali davvero dubbie (il tocco a muro di Carpi sull’attacco di Conti del 24-23 è apparso netto), hanno rimesso la situazione in parità.
Dal terzo parziale poi, qualcosa si è spento nella metà campo ducale; alle padrone di casa riusciva quasi tutto, mentre alle ragazze di Martinez esattamente l’opposto.
Riuscire a mettere palla a terra è diventata un’impresa (non a caso la percentuale di attacco finale di squadra si fermerà ad un magro 29%); senza una battuta pericolosa come in gara 1 e con una ricezione che non sempre riusciva a garantire palle precise a Corna o Gioria, la strada si è complicata parecchio.
Parma si è poco a poco sciolta, non riuscendo a trovare le proprie solite certezze e ad esprimersi al meglio; l’inerzia della gara si è così inevitabilmente spostata dalla parte modenese. A Carpi va dato comunque il merito di aver reagito alla grande dopo la sconfitta di sabato scorso e dopo l’iniziale svantaggio di gara 2. Ottima in casa Liu-Jo la prova di Esko (top scorer con 25 punti), ben supportata da Guatelli, Bacchi e dai muri di Pavlovic.
In casa Cariparma SiGrade non c’è tempo per ripensare troppo a questa sconfitta. Diventa fondamentale infatti concentrare subito tutte le energie per il terzo atto della finale.
Tra due giorni, infatti, domenica 16 maggio alle ore 18, si torna al PalaRaschi per gara 3, dove Parma è chiamata ad una pronta reazione davanti al proprio pubblico. Una gara in cui le ducali dovranno ritrovare lo spirito battagliero di gara 1 e di inizio gara 2 per ambire al successo.
Queste le parole di Mario Martinez, tecnico del Cariparma SiGrade, al termine di gara 2:
“Facendo un’analisi della partita credo che la squadra abbia iniziato la gara con il giusto approccio, disputando una buona pallavolo e senza troppe sbavature. Ottimo quindi il primo set, ma bene anche il secondo, visto che ci ha visto lottare contro Carpi fino all’ultima palla.
Nei due set successivi, invece, siamo calati molto, troppo per pensare di tenere a bada una formazione come la Liu-Jo. La squadra si è un po’ sciolta, perdendo lucidità e quella tranquillità che aveva contraddistinto l’avvio di gara.
Solitamente non mi piace parlare degli arbitri; in gara 2 però, credo ci siano stati alcuni fischi arbitrali che non ci abbiano certo favorito, in particolare nel finale del secondo parziale.
Al di là di questo, è giusto fare i complimenti a Carpi per come è stata in grado di reagire e per come ha saputo metterci in difficoltà.
Per Senkova non è stata una serata facile, ha trovato più difficoltà del solito in attacco. Non mi preoccupo però, perché Jana è una ragazza intelligente, di grande personalità e talento, e sono sicuro che nelle prossime partite saprà tirare fuori tutta la forza di cui dispone per dare una grossa mano alla squadra.
Ora quello che dobbiamo fare è archiviare subito questa gara e proiettarci già alla partita di domenica. Sapevamo che questa serie finale sarebbe stata lunga e che Carpi difficilmente ci avrebbe lasciato strada libera sul proprio campo. In una finale al meglio delle cinque, ogni partita ha una storia a sé e tutto si può ribaltare velocemente.
Ecco perché dovremo essere pronti per gara 3, una sfida in cui sarà fondamentale che il nostro gioco salga di intensità. Cosa dovremo fare? Essere più duri e della Liu-Jo, che in gara 2 lo è stata più di noi”.
Il tabellino:
Liu-Jo Volley Carpi 3 – Cariparma SiGrade Volley 1
(22-25; 25-23; 25-18; 25-20)
Liu-Jo Volley Carpi: Giogoli 1, Guatelli 10, Pavlovic 13, Romanò 9, Esko 25, Bacchi 16, Paris (L), Saguatti, Marchioron. N.e. Magnani, Sghedoni, Davolio. All. Sazzi – Meschieri
Cariparma SiGrade Volley: Corna 7, Conti 19, Elli 9, Crozzolin 10, Brussa 13, Napolitano Senkova 3, Sacco (L), Gioria, Santini, Cirilli, Gibertini, Travaglini. All. Martinez – Oppici
Note
Durata set: 27’, 30’, 26’, 26’. Tot. 1h e 49 min
Carpi: Battute vincenti 1, battute sbagliate 9, muri 10, errori totali 24
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 15, errori totali 21
Arbitri: Massimo Montanari di Lugo (RA) e Tommaso Guerzoni di Ferrara