La Parma Ascensori Stem rispetta il pronostico e archivia la pratica Brunopremi.com Bassano in poco più di un ora. Ci sono voluti solamente 63 minuti alla compagine di mister Codeluppi per sbarazzarsi delle avversarie …
… e portare a casa i tre punti che la mantengono al secondo posto solitario alle spalle del Neruda Wolksbank Bolzano. Le collecchiesi sono state brave a non sottovalutare l’avversario, terz’ultimo in graduatoria, giocando al massimo come dimostrano le percentuali dei vari fondamentali. In ricezione la squadra ha fatto registrare il 56% di perfezione, mentre in attacco il 57%. Cifre mostruose per questa categoria, con capitan Porzio (16 punti) devastante sia in prima che in seconda linea e Rebora (15) determinante in battuta e a muro. Mister Codeluppi manda sul parquet Bertolotto in regia, Angeli opposta, Rocca e Porzio in banda, Puglisi e Rebora al centro e Martini libero. Il tecnico Malinov risponde con Ofelia Malinov opposta a Torrini, poi Greta Zanon-Guerra, Arsenov-Compostella e i due liberi Ensabella e Chiara Zanon. Come detto, le parmensi entrano sul parquet subito decise e dopo i primi scambi (4-3) prendono già le distanze (8-3). Bertolotto in regia tiene in partita tutte le sue attaccanti (13-7) ed al secondo time out il distacco rimane invariato (16-11).
L’acellerazione successiva delle padrone di casa è devastante con Puglisi e poi Rebora (23-15) e per le rivali non rimane che stare a guardare l’attacco da posto due di Rocca che vale il 25-16. Nel secondo set c’è solo una formazione in campo: le bianco-blu sono le padrone incontrastate della partita (8-0), con le venete che non riescono ad impensierire minimamente le avversarie. Il divario fra le due squadre è evidente (16-5), con Malinov che cerca diverse soluzioni ma senza successo (20-9). L’ace di Rebora (25-10) chiude un parziale anche troppo facile per le locali. Nel terzo set, per la prima volta in tutto l’incontro, le vicentine si trovano in vantaggio alla prima sospensione tecnica (5-8). Collecchio si prende un piccolo periodo di riposo (9-14), ma quando ritorna a giocare è notte fonda per Bassano (15-16). Al rientro sul parquet il break di 10-1 in favore delle collecchiesi che chiude il match (25-17) riassume tutto l’andamento del match. La prova maiuscola della Parma Ascensori Stem da sicuramente fiducia a tutto l’ambiente in attesa del trittico di partite che aspetta ora Porzio e compagne: sabato prossimo a Cerea con l’Isuzu Enermia, poi Atomat Volley Udine al Pala Leoni e infine la difficilissima trasferta nella tana della capolista Bolzano. Ma giocando così le collecchiesi non dovranno veramente aver paura di nessuno.
Parma Ascensori Stem – Bruel V. Bassano 3-0 (25-16; 25-10; 25-17)
Parma Ascensori Stem: Rocca 10, Angeli 6, Puglisi 10, Martini (L), Piras, Porzio 16, Rebora 15, Bertolotto 2. N.e.: Valli, Lottici, Ghiretti, Galliani. All. Codeluppi, Papotti.
Bruel V. Bassano Vi: Torrini 6, Arsenov 5, Malinov 6, Scapati 1, Zanon G. 2, Guerra 6, Compostella 2, Brioli 2, Ensabella (L), Grazielli, Zanon C. (L). All. Malinov, Arsenov.
Arbitri: Stefano Marchi di Massa e Nicola Caravetta di Modena.
Note: Durata set: 20’, 19’, 24’: tot 63’. Parma Ascensori Stem: battute sbagliate 7, vincenti 10, muri 8, errori 13; Bruel: b. s. 2, v. 1, muri 12, err. 15.