Entra in contatto:

Volley

Terre Verdiane: al PalaPratizzoli arriva l’IHF Frosinone

terre verdiane 9 655610713

L’occasione del riscatto per il Terre Verdiane Volley, dopo un derby a Cadelbosco da dimenticare, giunge domani, domenica 18 novembre, al PalaPratizzoli di Fidenza, dove, per la settima giornata di Serie A2, alle ore 18, arriva l’IHF Frosinone, avanti in classifica di una sola vittoria e di soli tre punti. 

La squadra ciociara non è semplice da affrontare, come ogni avversario di questo equilibrato e lungo campionato, perché costruita per accedere ai play off. La guida Mario Regulo Martinez, il tecnico argentino il quale, nel 2009/2010, condusse, in A2, alla finale promozione, poi persa contro la Liu.Jo Carpi, il Cariparma.
Nella formazione laziale, che finora ha marciato con un andamento altalenante, a causa degli infortuni di alcune sue atlete, in primis la schiacciatrice croata Matea Ikic (un passato in A1 a Pavia e Vicenza), ora completamente recuperata, attaccano anche la sua connazionale Sonja Percan, da otto stagioni in Italia, l’anno scorso a Montichiari, al momento, con 85 realizzazioni, sui livelli delle verdiane Luciana Do Carmo (83) e Costanza Manfredini (82), la talentuosa Giusy Astarita (50) e la sorpresa Emanuela Fiore (60), primo cambio sul fronte offensivo.
Le due centrali, la forte Barbara Campanari, scesa dalla categoria maggiore (era a Parma) e la confermata Virginia Spataro sono, a oggi, tra le migliori dieci specialiste del torneo, rispettivamente con 54 punti, di cui 11 a muro, e con 51 marcature, di cui 15 in block.
Dirige le operazioni la discreta palleggiatrice Valeria Zanin, già a Frosinone un campionato fa, così come l’ottimo libero Jole Ruzzini.
Un dato statistico: IHF e TV Volley sono, nell’ordine, il terzo e il quinto complesso dalla più alta media di attacchi vincenti per set. 5.28 le laziali, 5.08 le parmensi. Presupposto per un bell’incontro.
Un Terre Verdiane determinato a riprendersi è in grado di giocarsi la gara, facendo leva sulle sicurezze del momento, la regista Elisa Moncada, il libero Rubina Valenzise e l’opposto brasiliano Do Carmo, e sul desiderio di redenzione, all’indomani di un derby incolore, della Manfredini.
Moncada, l’alzatrice, carica l’intero ambiente:”L’inversione di rotta la vogliamo imprimere, eccome se la desideriamo marcare, soprattutto a livello caratteriale. Recuperando, in particolare, la nostra identità, dalla quale, poi, conseguenti nascono i risultati”.

BIGLIETTI – Al PalaPratizzoli di Fidenza l’ingresso, come al solito, sarà accessibile e popolare. Gli Under 18 entrano gratuitamente, gli Over 60 pagando 3 Euro, mentre il biglietto intero costa 5 Euro.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley