Entra in contatto:

Volley

Volley: la Parma Ascensori Stem cala il tris

In una delle trasferte più difficili di questo campionato, la Parma Ascensori Stem si esalta e con una grande prestazione raccoglie la terza vittoria consecutiva, salendo al quarto posto ad un punto dai play off e a tre dalla vetta di Vicenza. Anche l’Atomat Volley Udine, come successo domenica scorsa all’Isuzu Enermia Cerea, perde l’imbattibilità  nel torneo per mano della compagine collecchiese, che di partita in partita sembra trovare sempre di più il proprio gioco e la propria identità .

Le padrone di casa di Udine si presentano con la palleggiatrice Wolk, l’opposta Antonucci, le schiacciatrici Sogni e Lodolo, le centrali De Stefano e Papa ed il libero Cardani; Collecchio risponde con Bertolotto in palleggio, Angeli opposta, Rocca e Porzio in banda, Puglisi e Rebora al centro e Martini libero. Il set più equilibrato è sicuramente il primo (5-8), con le ospiti che rimangono avanti per gran parte della durata (13-16), ma poi sul più bello (21-22) si fanno rimontare e beffare dalle locali (25-22). Nel secondo parziale le parmensi non si perdono d’animo e la partenza è fulminea (1-8); il divario rimane invariato fino alla seconda sospensione obbligatoria (8-16), con le collecchiesi che non guardano in faccia nessuno (9-22). Qualche tentennamento di troppo nel finale serve alle venete per diminuire il gap, ma l’attacco di Angeli vale il 19-25 che significa parità. Le emiliane capiscono che è possibile fare il colpaccio e anche nel terzo set partono forte (3-8). Il divario è sempre ampio (9-16) nonostante le padrone di casa difendono bene gli attacchi avversari (13-21), ed una fast di Rebora (16-25) chiude un set a senso unico. Nel quarto parziale affiora un po di stanchezza (8-2) e complice qualche passaggio a vuoto in ricezione (16-8) le udinesi ne approfittano (21-13) per portare l’incontro ad un inaspettato tie break (25-19). Nel quinto e decisivo periodo, però, la formazione di Codeluppi riprende in mano la partita (5-10) e si aggiudica una meritata vittoria (9-15), dimostrando ancora una volta di poter competere anche con le squadra più blasonate di questo girone. Da sottolineare le prove delle tre schiacciatrici, ancora una volta decisive con 51 punti all’attivo e con la solita Porzio (18) presente anche in ricezione al fianco del libero Martini anche lei in netta crescita. Ora la Parma Ascensori Stem, con la terza affermazione consecutiva, è salita al quarto posto solitario in scia alle prime, e domenica al Pala Leoni attende Bolzano, altra prova di maturità per rimanere tra le grandi.


Atomat Volley – Parma Ascensori Stem 2-3

(25-22; 19-25; 16-25; 25-19; 9-15)

Atomat Volley Udine: Cardani (L), De Stefano 2, Giuliani 4, Antonucci 19, Papa 7, Petejan, Sogni 18, Lodolo 10, Zavadlav 3, Fazarinc 1, Wolf 1. N.e.: Visintini. All. Mannucci, Pacorig.

Parma Ascensori Stem: Rocca 16, Zavaglio, Angeli 17, Puglisi 9, Martini (L), Piras, Porzio 18, Galliani, Rebora 9, Bertolotto 4. N.e.: Lottici, Ghiretti. All. Codeluppi, Papotti.
Arbitri: Roberto Rucli di Padova e Nicola Traversa di Bari.

Note: Durata set: 31’, 30’, 25’, 28’, 18’: tot 131’. Atomat: battute sbagliate 5, vincenti 6, muri 9, errori 33; Parma Ascensori Stem: b. s. 5, v. 3, muri 12, err. 29.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley