Archiviata la sconfitta di sette giorni fa contro la capolista BettolaPonte e detto probabilmente addio al secondo posto, il Colorno scendeva …
… oggi in campo per confermare comunque un ottimo campionato, cercando 3 punti utili per superare il Castellarano, sopra di un solo punto. Missione portata a termine segnando 2 gol con Montali nella prima frazione, rimanendo in 10 uomini dal 10’ della ripresa e soffrendo il ritorno della Solierese che accorcia le distanze e sfiora anche il pareggio in più occasioni, l’ultima, clamorosa, sventata da Pini, oggi autore di un’ottima prestazione. La cronaca.
Dopo soli 3 minuti dal fischio d’inizio Roncarati è messo in movimento da un’assistenza aerea di Montali, la conclusione è repentina quanto potente ma Ferrari sul primo palo devìa in corner. Buona la partenza del Colorno.
Il profumo del gol è comunque nell’aria come quello dei fiori a primavera. Malpeli recupera un pallone a centrocampo e serve immediatamente Montali che scatta sul filo del fuorigioco – è tenuto in gioco da un difensore modenese – fa secco il portiere in uscita mandandolo a terra con una finta e deposita comodamente in rete per l’1-0 quando sono passati solo 5 minuti.
Non accade nulla per altri 25 minuti prima della nuova fiammata che porta Montali a siglare la doppietta. Colorno veloce a battere un calcio di punizione a metà campo e Roncarati abile ad eludere ancora l’off-side della Solierese mettendo prontamente a centro area dove il bomber colornese non si fa pregare a mettere alle spalle di Ferrari. 2-0 facile facile.
Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Pini al 35’ che respinge in tuffo plastico con i pugni un tiro insidioso di Owusu.
Nella seconda frazione, subito brividi per la Solierese. Sul missile di Fiorasi dai 20 metri l’estremo difensore ospite ci mette il palmo della mano ed è ancora pronto sulla pronta ribattuta di Allodi.
Il collega nella porta opposta, Pini, si dimostra non da meno quando al 4’ Gasparini sfila in mezzo alla linea difensiva gialloverde ma si vede sbarrata la strada dal portiere in uscita.
Nulla può però Pini al 13’ quando Owusu taglia in orizzontale metà area avversaria fingendo sempre il tiro e liberandosi così degli avversari che gli si fanno incontro, fino a quando il destro lo scaglia davvero. In modo letale, pallone in fondo al sacco sul primo palo.
Un minuto più tardi potrebbe essere addirittura 2-2. Sul cross basso di Delsole, Gasparini spalle alla porta si gira e conclude a rete con Pini che miracolosamente smanaccia in angolo allontanando l’incubo del pareggio.
Colorno che peraltro gioca in inferiorità numerica dal 10’ del secondo tempo per l’espulsione di Malpeli causa doppia ammonizione.
E non è una coincidenza che i modenesi si fanno sempre più pericolosi costringendo il Colorno ad abbassare notevolmente il baricentro. Al 26’ Owusu scatta in profondità dribblando Pini ma l’arbitro aveva già fermato il gioco su segnalazione di fuorigioco dell’assistente.
Al 31’ il Colorno rimette fuori la testa con un colpo di tacco magistrale di Roncarati che mette in movimento l’accorrente Scaravonati sul cui tocco ravvicinato Ferrari ci mette una pezza deviando in modo decisivo.
Ma il forcing finale è di chiave ospite e quasi ci scappa il pareggio al quarto minuto di recupero ma Pini dimostra il proprio stato di forma abbassando la saracinesca in uscita disperata sul tocco ravvicinato di Colliva.
Decisivo Pini che si presenta ai nostri microfoni insieme a Luca Montali sempre più bomber di questo Colorno e del campionato di Eccellenza dove guarda tutti dall’alto come capocannoniere.
Colorno-Solierese 2-1
Marcatori : 5’pt e 30’pt Montali (C); 13’st Owusu (S);
Colorno: Pini, Giuffredi, Manicone (23’pt Allodi), Demicheli, Reggi, Malpeli, Roncarati, Quagliotti (30’st Fragni), Montali, Fiorasi A., Scaravonati (Zambelli, Cesari, Barbacini, Ferrarini, Scopelliti). All. Piccinini
Solierese: Ferrari, Fontanella (7’st Luppi), Lusvardi, Agazzani, Gussi, Campedelli, Htenahansi (38’st Zanella), Owusu, Ogbeide (12’st Delsole), Colliva, Gasparini (Neri, Motta, Barbieri) All. Aguzzoli
Arbitro : Covili Faggioli (Bo)
Note : giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 90 spettatori circa. Ammoniti Giuffredi, Malpeli (C), Fontanella, Campedelli (S). Al 10’st espulso Malpeli per doppia ammonizione. Angoli 6-6. Recupero 1‘pt; 4‘st