Nel recupero della 16^ giornata del campionato di Eccellenza la Befana porta carbone al Colorno e caramelle al Pallavicino che espugna il Comunale vincendo 4-3 e portandosi a quota 24 punti in graduatoria. Match pirotecnico con i botti di capodanno che arrivano con una settimana di ritardo qui a Colorno.
In vantaggio per 2-0 i ragazzi di Libassi si trovano sotto per 3-2 al 7’ della ripresa, hanno la forza di rimettersi in parità ma devono definitivamente capitolare al 4-3 di Delnevo, causato da una leggerezza, l’ennesima in una partita comunque ben gestita e giocata dai gialloverdi. I bussetani da parte loro mettono alle spalle il 4-0 casalingo di 15 giorni fa e riprendono il cammino con entusiasmo.
Partenza dei padroni di casa che non è affatto male. Dopo 4 minuti Roncarati pesca ottimamente in area Silvestri che impatta al volo con il destro ma Indolfi Raia si oppone da campione con un volo tanto plastico quanto efficace. Preludio del gol che arriva al 15’ su calcio dalla bandierina di Fiorasi, il colpo di testa dello specialista Caraffini è potente e preciso e si insacca in fondo al sacco. 1-0 per i gialloverdi.
E il 2-0 non impiega troppo ad arrivare. Sette minuti per l’esattezza. Roncarati palla al piede, saltato in dribbling il proprio marcatore, appena dentro l’area spara una fucilata con il pallone che si infila sotto l’incrocio dei pali. Che ritorno per il bomber Roncarati: 3 gol in due partite e 2-0.
Seguendo la regola del 7, dopo altri 7 minuti il Pallavicino accorcia le distanze con una pennellata di Grillo che dai 30 metri telecomanda il pallone sopra la barriera per finire la propria corsa nell’angolino basso.
Il Colorno non si abbatte e al 39’ Roncarati mette Silvestri davanti al portiere con un assist millimetrico, e di centimetri si parla anche per il fuorigioco in cui viene pescato il numero 11 gialloverde che nel frattempo aveva pure segnato e che non ha nemmeno il tempo di protestare che sul ribaltamento di fronte il Pallavicino trova il varco lungo l’out destro, Zanni ci si infila che è un piacere e in diagonale trafigge imparabilmente Torelli. Incredibile 2-2.
Incredibile come il palo colpito al 42’ da Ferrarini a colpo sicuro all’interno dell’area di rigore. Si va così negli spogliatoi sul risultato di 2-2 che dopo 7 minuti di gioco della ripresa cambia nuovamente. In un flipper di rimbalzi lungo la linea dell’area di rigore, Chatara ha la meglio con un tiro teso e potente che sorprende il portiere giallorosso. Match ribaltato dai bussetani.
Adesso è il Colorno che deve inseguire il pareggio. E lo fa con profitto se è vero che al 10’ Alinovi, arrivato dalla Sampolese nella sessione invernale e al suo esordio, trova la rete del 3-3. Malpeli batte veloce un calcio di punizione, Scaravonati fa il suo dovere scendendo fino alla linea di fondo e crossando rasoterra con la palla che attraversa tutta l’area raggiungendo dalla porte opposta l’esterno che di piatto la mette sotto la traversa.
Le squadre sembrano a questo punto accontentarsi del pareggio. Il colpo di testa in torsione di Silvestri al 23’ è poca roba ed è out sopra la testa di Indolfi Raia. Ma la disattenzione lungo la fascia sinistra dei giocatori del Colorno al 36’ è troppo ghiotta per Delnevo che infatti non si fa pregare a saltare due uomini, presentarsi di fronte al portiere gialloverde infilandola per la quarta volta. 4-3 pazzesco.
Rimarrà questo il risultato finale nonostante il forcing del Colorno che avrà da ripensare ai tanti errori commessi e ad un match che a metà del primo tempo sembrava saldamente in mano.
Colorno-Pallavicino 3-4
Marcatori: 15’pt Caraffini (C); 22’pt Roncarati (C); 29’pt Grillo (P); 40’pt Zanni (P); 7’st Chatara (P); 10’st Alinovi (C); 36’st Delnevo (P)
Colorno: Torelli, Alinovi (27’st Numeroso), Maestrini, Demicheli, Caraffini, Ottoni, Scaravonati, Roncarati, Fiorasi (15’st Greci), Silvestri (Bocchi, Carta, Tagliavini, Mazzaschi. Bovi) All : Libassi
Pallavicino: Indolfi Raia, Delnevo, Rainieri, Ferrarini, Lovattini, Arata, Zanni (26’st Di Mauro), Grillo, Di Maio, Chatara, Pin (Menta, Bortone, Bergamaschi, Pescina, Pezzarossa, Borella) All. Ciceri
Arbitro : Scarpino (Bo)
Note : giornata soleggiata, 7°C, campo in discrete condizioni. 200 spettatori circa. Ammoniti Caraffini (C), Rainieri, Arata (P). Angoli 8-2. Recupero 0‘pt; 2‘st.