Una bella e soleggiata giornata con temperature estive è la cornice di Colorno-Monticelli. Derby parmense che tuttavia non si preannuncia pirotecnico avendo il Colorno abbandonato da qualche settimana ogni desiderio di play-off ed essendo i termali ormai al sicuro dall'incubo play-out.
E le aspettative sono rispecchiate in campo, con ritmi blandi da amichevole e poca incisività in attacco da una parte e dall’altra. Dopo 20 minuti di noia, gli equilibri si spezzano. Protagonista Ferretti che già si era mostrato vivace con una serie di incursioni sulla fascia senza tuttavia esito apprezzabile, e che al 20’ prima si guadagna una punizione da circa 20 metri e poi si incarica del tiro realizzando: una parabola perfetta a scendere che si insacca a mezza altezza nell’angolino. Zambelli non può nulla. 1-0 per il Monticelli.
La risposta colornese – tre minuti più tardi – è sui piedi di Paini che dalla distanza angola bene ma De Ioanni si distende e para in due tempi. Monticelli di nuovo pericoloso alla mezz’ora. Urbano si produce in una pregevole serpentina ed accentrandosi, appena inquadra la porta, punta il mirino sull’angolino basso. La sfera sfila di pochissimo a lato.
Allo scadere l’occasione più ghiotta per il pareggio dei padroni di casa.Scaravonati fa tutto bene aprendosi un varco a centrocampo e servendo in profondità Roncarati che davanti a De Ioanni lo supera con il piatto sinistro ma la palla rotola lentamente a fianco del palo più lontano.
Ripresa che pare più vibrante, se non altro osservando dopo 3 minuti la traversa della porta difesa da Zambelli. Cuccu dalla fascia sinistra si accentra saltando di slancio due avversari ed esplodendo un bolide che si stampa appunto sulla traversa. Dalla parte opposta Roncarati prova ad emulare l’avversario. Posizione del campo simile, ma conclusione con tutt’altra sorte, ampiamente alta. Nella partita a ping pong che nasce nei primi minuti si segnala un’altra occasione di marca ospite ed ancora di Cuccu che scatta sul filo del fuorigioco e vedendo Zambelli in uscita cerca di sorprenderlo con un morbido pallonetto che sfiora soltanto la rete sorvolando di poco la traversa.
All’8 è invece il turno di Ferretti che vola sulla corsia di destra, converge verso il centro dell’area saltando il proprio marcatore ma spedendo malamente al di sopra dell’incrocio quando il gol sembrava ormai cosa fatta. Risultato che non si sblocca dall’1-0. Nemmeno al 14’ grazie all’uscita disperata di Zambelli sui piedi di Ferretti che si era liberato bene di due difensori colornesi al limite dell’area e si era presentato solo davanti all’estremo gialloverde, oggi alla sua ultima partita in carriera. La reazione del Colorno è nel tiro di Greci che tuttavia non crea grattacapi a De Ioanni che guarda la palla scivolare a lato. Come la rovesciata al 21’ di Fiorasi; bella l’idea, non precisa e non potente nel’esito finale. Niente a che vedere con la conclusione di sinistro che il numero 10 del Colorno si inventa tre minuti dopo, al 24’. Questa volta la palla si insacca imparabilmente alle spalle di De Ioanni ed è 1-1.
Ed il Colorno potrebbe pure raddoppiare al 32’ sullo spunto del neo-entrato Ferrarini che si defila verso l’esterno all’interno dell’area impattando contro De Ioanni in uscita per sbarrargli la strada. E’ solo calcio d’angolo. Al 35’ Roncarati si libera in velocità del proprio marcatore e quasi dal fondo prova una soluzione a metà fra il diagonale sul palo più lontano ed il cross basso. Alla fine è corner. Due minuti ed è il turno di Greci che dialoga al limite dell’area e dopo un difficoltoso controllo aereo conclude centrale. Il portiere termale non ha problemi a bloccare. Sul versante opposto, al 38’ si rivede il Monticelli. Ennesima discesa sulla fascia di Ferretti che crossa preciso in area per Parma che stacca senza imprimere potenza al colpo di testa.
Il match si chiude con l’ultimo acuto di Ferretti che in extremis si allarga sulla destra e spara sul primo palo con Zambelli che si oppone di pugni e poi si impossessa del pallone. 1-1 il risultato finale. Voce al match nelle parole di Mister Paraluppi che ai nostri microfoni dichiara conclusa la sua esperienza a Monticelli, ed onore all’ultima partita da calciatore del portiere del Colorno Zambelli.
Colorno-Monticelli 1-1
Marcatori : 20’pt Ferretti (M); 24’st A. Fiorasi (C)
Colorno: Zambelli, Giuffredi, Barbacini, Greci, Demicheli, Paini, Scaravonati, Malpeli (19’st Caraffini), Fanti (1’st Ferrarini), Fiorasi (40’st Allodi), Roncarati (Pini, Quagliotti, Fragni, Gualazzini). All. Zanichelli
Monticelli: De Ioanni, Maramotti, Bianchi, Graziano, Nevicati, Vincenzi, Gennari (31’st De Rosa), Melli (31’st Parma), Cuccu (42’st Pin), Urbano, Ferretti (Chittolini, Frazzi, Zoni, Fontana) All. Paraluppi
Arbitro : Furini (Fe)
Note : giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 100 spettatori circa. Ammoniti (C), (M). Angoli 3-0. Recupero 1‘pt; 3‘st