Un canestro di Machanguana, lesta a catturare un rimbalzo sotto il tabellone a quattro secondi dalla sirena, regala la vittoria al Lavezzini Basket Parma nella gara di ritorno dei playout contro Pozzuoli, …
… al termine di un match poco adatto ai deboli di cuore. Un successo che permetterà alle gialloblù di giocare la prossima stagione il 36esimo campionato consecutivo in serie A della compagine del presidente Bertolazzi.
L’inizio della partita ricalca la sfida di andata, con le squadre che si equivalgono ed avanzano nel punteggio di pari passo. Il primo quarto si chiude infatti sul 14 a 14, con Machanguana autrice di 4 punti.
Nel secondo quarto Pozzuoli prova ad allungare e dopo tre minuti è avanti di sette punti (24 a 17). Ma la precisione di Aziz (6 punti) e Sauret permettono alle gialloblù di ricucire lo strappo: 26 a 25 al 16’. Un tiro da due di Gonzales chiude la prima metà di gara sul 28 a 25.
Dopo l’intervallo il Lavezzini segna 4 punti ma poi accusa un passaggio a vuoto di cui le flegree naturalmente approfittano, trascinate da Dixon (miglior marcatrice della partita con 19 punti) e Walker. Il tabellone registra un divario che cresce di minuto in minuto fino al 27′, quando le padrone di casa sono avanti di 13, 44-31. Ma il Lavezzini negli ultimi minuti del terzo periodo trova le triple che sino a quel momento sembravano un miraggio (0 su 7!) e capitan Franchini e Mauriello riducono il gap. All’ultimo intervallo siamo sul 47 a 41.
Proprio Mauriello è l’assoluta protagonista della gara nell’ultimo quarto, con una bomba e due liberi porta le gialloblù a meno 1, 47 a 46.
Poi è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte che mette a dura prova le coronarie di tutti, con il punteggio che arriva sul pareggio a quota 51.
Clarisse Machanguana sostituisce nello scorer dei punti Antibe, oggi in secondo piano. La mozambicana segna a ripetizione, mentre Battisodo prima e Walker poi raggiungono il quinto fallo e lasciano la contesa. Un nuovo acuto delle locali porta Pozzuoli avanti 56 a 53 e siamo già a meno di tre minuti dal termine. Ma la doppia “M” in questo finale di gara è inarrestabile ed ai due minuti siamo ancora appaiati a 57 punti.
Determinante il canestro di Sauret che porta di nuovo avanti le ducali: 57 a 59, mentre è in corso l’ultimo giro di orologio. Pozzuoli riesce ancora a pareggiare, ma l’ultimo canestro porta ancora la firma di Machanguana (saranno 16 i punti alla fine per lei), quando resta troppo poco tempo alle flegree per pareggiare. E le gialloblù possono fare festa,permettendo a tutto lo staff di tirare un meritato sospiro di sollievo per una stagione costellata di infortuni importanti che ha relegato la formazione di coach Procaccini in una posizione di classifica non consona ai reali valori tecnici.
Durante la consegna del ricavato de “Le Stelle Giocano per la Solidarietà” al reparto Neuropsischiatria Infantile del Maggiore, sportparma ha intervistato il presidente Gianni Bertolazzi e l’imprenditore Davide Lavezzini, main sponsor della società.