Non riesce l'impresa al Lavezzini Basket Parma che cede il passo tra le mura amiche alle campionesse d'Italia del Cras Taranto e dopo aver accarezzato la possibile rimonta per l'accesso ai playoff è matematicamente costretta a giocarsi la permanenza in A1 nei play-out.
Le ragazze di Procaccini mettono in campo tutto contro la corazzata di coach Ricchini ed a più riprese riescono ad impensierire le forti ospiti, ma alla fine non riescono ad evitare la sconfitta per 45-56.
Il Lavezzini scende in campo con Sauret, Franchini, Mauriello, Machanguana e Antibe. La risposta delle rossoblu vede sul rettangolo di gioco per il salto a due l’indimenticata ed amata ex Mahoney, l’azzurra Siccardi, Wambe, Young e Dacic. L’inizio della contesa è di quelli punto a punto con Parma che ribatte colpo su colpo sino al primo allungo di Wambe a due minuti dal primo miniriposo sul 13 a 17. Il quarto si chiude col libero di Narviciute sul 14 a 19.
Pesante il parziale ad inizio del secondo quarto dove il Lavezzini subisce anche in contropiede. Al quinto Montagnino fa 16 a 23.
Nella seconda parte del periodo Bestagno con due belle entrate innesca prima Franchini e poi Machanguana che riportano le crociate a meno quattro. Ma Parma non segna più e Giauro fissa all’intervallo lungo un 20 a 30 un po’ ingiusto anche per delle decisioni arbitrali quanto meno dubbie.
Il terzo periodo si apre con due punti della solita Mahoney, ma Parma risponde con una tripla di Mauriello eun canestro da sotto di Antibe per il 25 a 32. Il Lavezzini dimostra di essere ancora in partita e una entrata di capitan Franchini, sempre tra le migliori, la tripla di Battisodo e un bel canestro di Antibe in acrobazia riducono il gap a soli 3 punti: 36-39. I liberi di Gianolla però portano all’ultima pausa sul 36-41.
All’avvio degli ultimi dieci minuti Aziz porta le parmigiane a meno tre (38 a 41). Ma Taranto non ci sta e Montagnino con una “bomba” spegne i sogni di rimonta delle gialloblù. Da lì in poi non c’è più gara. Il pivot francese Antibe sarà ancora una volta la miglior realizzatrice del match con 15 punti. Franchini e Mauriello chiudono con un eloquente 1 su 7 da 3, anche se l’uno su 8 di squadra di Taranto non è certo migliore.
Domenica prossima il Lavezzini giocherà una gara ininfluente a Como, poi i playout che nel primo turno, che Parma giocherà comunque con il vantaggio dell’eventuale bella in casa, vedràFranchini e compagne opposte a Napoli (come l’anno scorso) o Pozzuoli.