Il Pallavicino supera la Solierese e mette in cascina altri 3 punti rimanendo attaccata alla Bagnolese che la precede di due lunghezze. Le immagini della partita e l'intervista a mister Baratta.
Ma quanta fatica si nasconde dietro il 3-1 dei bussetani, come ammetterà con onestà mister Baratta alla fine di una partita in cui la Solierese è stata capace di macinare gioco ed impostare ritmi di gioco impressionanti almeno fino al 2-1 di Valla al 14’ della ripresa.
Che non sarebbe stata una domenica in discesa per i padroni si capisce già dopo quattro minuti quando una combinazione Bulgarelli-Delsole porta al tiro quest’ultimo ma Biagini è pronto a rifugiarsi in angolo. Dalla parte opposta è altrettanto preparato Neri ad evitare il peggio su una punizione indirizzata da Manzani nell’angolino (8’pt). La sfida prosegue tra il 9’ e il 16’ con una conclusione dalla distanza di Balconati da parte modenese, e con un tiro rimpallato del bussetano Zocchi, su cui poi Valla non riesce ad intervenire. E’ poi il turno di Delsole che al 18’ dopo una bella azione personale scarica un destro bloccato da Biagini, mentre al 22’ non riesce ad impattare al volo su cross ben calibrato di Bergamini.
Ma è nel momento migliore della Solierese che il Pallavicino passa in vantaggio, e lo fa al 25’ grazie ad una rasoiata di Valla che taglia tutta la difesa e su cui s’incunea Zocchi che sfiora il necessario per far impattare la palla sul palo interno per poi con astuzia buttarla dentro anticipando il difensore. Il Pallavicino sfrutta l’onda lunga dell’entusiasmo per chiudere i conti nella prima frazione, sia con un velenoso sinistro di Manzani (31’) sia con un esterno sinistro di Arata (33’), ma non fa i conti con la Solierese che al 37’ dopo un’azione insistita in area di Delsole, trova il pareggio con Bergamini, liberissimo di saltare in area ed infilare di testa su perfetto cross di Bulgarelli.
Tutto da rifare per il Pallavicino che nella seconda frazione pare cominciare con il piede giusto, ed il piede è quello di Manzani che pennella per Valla, in ritardo di un nulla. Risponde la Solierese al 10’st con Bergamini che galoppa sulla destra ma il suo cross non trova nessuno pronto per il tap-in.
L’azione prosegue e questa volta sullo spiovente dalla sinistra lo stesso Bergamini è pronto a piombare e a gonfiare la rete con un tuffo di testa ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’esterno modenese. E’ l’inizio del declino ospite di cui s’intravede un segno già al 12’st quando rischia di capitolare sul cross di Valla, deviato in angolo e sugli sviluppi del quale Donelli sfiora di testa la traversa (anche se la giacchetta nera aveva bloccato l’azione per un fallo bussetano). E’ l’anticamera del vantaggio che arriva infatti due giri di orologio più tardi: Arata taglia dentro un assist al bacio per Valla che di prima intenzione incrocia con il sinistro spiazzando l’intera difesa, portiere compreso. Da questo momento comincia il festival delle azioni mancate per il Pallavicino. Nell’ordine, Zocchi al 15’st stop e tiro potente alto sopra la traversa, lo stesso Zocchi al 25’st con la punta del piede prova ad anticipare in uscita Neri che istintivamente respinge, infine al 28’st Valla sfiora il gol d’antologia con un pallonetto dai 30 metri. Il 3-1 scaccia-pensieri però arriva, al 33’st per l’esattezza, con Donelli che raccoglie la palla stampatasi sulla traversa sulla punizione di Manzani scaricandola al volo nella porta solierese.
Pallavicino-Solierese 3-1
Marcatori: Zocchi (25’pt); Bergamini (37’pt); Valla (14’st); Donelli (33’st)
Pallavicino: Biagini, Delnevo, De Angelis, Giovanardi (9’st Okoruwa), Giacometti, Donelli, Valla, Melotti, Zocchi (21’st Cremona), Manzani, Arata (Bozzetti, Morsia, Vece) All. Baratta
Solierese: Neri, Falco, Lusvardi, Balconati (35’st Gasparini), Lancelotti, Malaguti, Bergamini, Owusu (32’st Arletti), Bulgarelli (39’st Falzone), Delsole, Mussini (Bertoluzzi, Petrillo, Lamantia) All. : Aguzzoli
Arbitro: Rubino (Re)
Note: Giornata soleggiata, campo leggermente pesante, oltre 250 spettatori. Ammoniti Balconati, Malaguti, Owusu (S). Calci d’angolo 5-1. Recupero 1‘pt; 3‘st