Ottimo esordio casalingo per il Colorno targato Piccinini, che pur non potendo più sperare nella qualificazione, dilaga contro il Carignano fornendo una prestazione convincente dopo il ko subito mercoledì scorso a Noceto. Un successo che fa ben sperare in vista di una stagione in cui i gialloverdi sono chiamati a dimenticare le tribolazioni dello scorso anno.
Carignano volenteroso ma incapace di arginare la trazione anteriore dei padroni di casa, che Piccini schiera a tre punte con Montali affiancato da Ottoni e Lungu.
Dopo una prima fase di studio con un tentativo velleitario di Ughetti al 3′ e la replica di Gargano al 10′ la partita si accende a metà tempo: prima ci provano i padroni di casa con una bella conclusione in tuffo di testa di Caraffini che sfiora il palo. Al 27′ risponde Nevicati che costringe Mambriani alla deviazione area in angolo. Al 30′ il Colorno sblocca il match, Dessena si oppone in uscita a Montali deviando in angolo, ma non può nulla sul perfetto colpo di testa di Caraffini che incrocia imparabilmente sul secondo palo. Al 36′ Bottarelli mette paura a Mambriani con un bel tiro a giro dal limite sul secondo palo, ma un minuto dopo il Colorno raddoppia. Azione insistita dei padroni di casa in area avversaria e fallo da rigore su Lungu: dal dischetto Bovi non sbaglia e fa 2-0. Tre minuti dopo ancora Bottarelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo batte di destro sottomisura ma trova la deviazione decisiva di un difensore. Colorno che chiude in avanti il primo tempo con Ottoni che serve a Lungu il pallone del 3-0 che l’esterno gialloverde vanifica con una conclusione di prima intenzione che si perde a lato.
Nella ripresa Lungu si riscatta al 18′ finalizzando una bella ripartenza gialloverde e un perfetto assist di Montali. 3-0 e partita finita anche se il Carignano non molla e trova il gol della bandiera con Ughetti al 23′. Il Colorno continua a spingere, con gli esterni che si infilano pericolosamente nella difesa ospite come Ottoni al 27′ quando da centrocampo arriva a tu per tu con Dessena senza riuscire però a concludere. Ma il quarto gol arriva soltanto 4 minuti più tardi con Bolsi che ribatte in rete una respinta di Dessena su conclusione di Lungu servito dall’ottimo 17enne Traore. L’ultimo ad arrendersi è Bottarelli che al 35′ con buona coordinazione scocca un tiro al volo dalla destra che finisce di poco a lato. L’ultimo sigillo al match lo mette al 44′ Montali, un bomber che da queste parti ha già lasciato il segno, che salta Dessena in uscita finalizzando un ottimo contropiede della formazione di Piccinini, visibilmente soddisfatto a fine gara come il giovane portiere esordiente, classe ’97, Mambriani. Di umore diverso ma comunque ottimista per la stagione Abbati, allenatore del Carignano.
COLORNO – CARIGNANO 5-1
Marcatori: 21′ Caraffini, 37′ (R) Bovi, 18’st Lungu, 23’st Ughetti, 31’st Bolsi, 44’st Montali
COLORNO: Mambriani, Placchi, Bartoli, Caraffini, Demicheli (1’st Mariniello), Greci (15’st Bolsi), Bovi, Gargano (1’st Traore), Ottoni, Lungu, Montali. All. Piccinini
N.e. Pini, Curti, Maestrini, Monica
CARIGNANO: Dessena, Conti, Ferrari, Fontana, Nevicati, Grassi, Paini (11’st Chianello), Gratis (25’st Aissaoui), Bottarelli, Riccò (19’st Costa), Ughetti. All. Abbati
N.e. Magri, Riganò, Orlandi, Alfieri
Arbitro: Castagnoli
Assistenti: Comasti e Chioccioni
Note. Ammoniti Gargano, Caraffini, Greci, Fontana, Nevicati.