Entra in contatto:
sombrerodoro cornacchione malori 527578695

PRTV.IT SPORTPARMA

Sombrero d'Oro 2011 ad Adriano Malori. Le interviste ai protagonisti

Sombrero d'Oro 2011 ad Adriano Malori. Le interviste ai protagonisti

Correva l'anno 1976 quando i dirigenti del GS Camping Arizona insieme ad Alfredo Isetti e Enea Pietra decisero di dare il via ad un premio da consegnare ogni anno a fine stagione ad un professionista del ciclismo (maschile o femminile) che si fosse reso protagonista di grandi imprese. Nella prima edizione il riconoscimento andò a Francesco Moser, il primo di una lunga serie di campioni.

Il Sombrero d’Oro, giunto quest’anno alla 36a edizione non poteva che andare al parmense Adriano Malori, protagonista l’anno scorso al Tour de France, nella sesta tappa Dinan-Lisieux con una fuga a lunga gittata, oltre 220 km, ripreso dal gruppo ai meno di tre km dal traguardo.

La cerimonia per la consegna del premio si è svolta al Grand’Hotel Valentini di Salsomaggiore. La giornata condotta da Massimo Biondi ha visto la presenza di numerosi ospiti:il sindaco di Salsomaggiore Giovanni Carancini, Daniela Isetti, consigliere nazionale Federciclismo e Coni, Bruno Rastelli, presidente del Cominato Provinciale Fci di Parma, Gianni Barbieri, presidente del Coni provinciale,Cristiano e Gianfranco Bocelli,titolari del Camping Arizona, che sabato 19 hanno inaugurato all’interno del proprio campeggio una pista di Mountain-Bike, Patrizia Pietra per i giudici di gara regionale, Enrico Pirroni,sindaco di Pellegrino Parmense, Stefania Chiapparoli,comandante Polizia Municipale di Pellegrino Parmense e Bore, Florinda Parenti, prima atleta italiana della storia tesserata alla FCI nel 1962,in occasione del mondiale di Salò. e molti ex premiati come Claudio Torelli.

Durante la giornata salsese sono stati tanti gli attestati,a partire dal Sombrero d’Oro per il miglior giovane assegnato ad Andrea Cornacchione, allievo della Polisportiva Torrile, autore nel 2011 di undici vittorie su strada, campione provinciale strada e pista, campione regionale velocità a squadre, vincitore dei Boccioli di Rose, azzurro al Festival Olimpico della Gioventù a Trabzon o Trebisonda in Turchia in cui è risultato nel finale uomo guida per la conquista del bronzo con Nicolò Pacinotti.

Cornacchione nel 2012 gareggerà con il Team Airone Parma del presidente Sergio Malpeli, diretto da Erminio Folloni e Enea Farinotti.

Infine,il premio principale,il 36° Sombrero assegnato,come detto,a Adriano Malori,premiato da Gianni Barbieri,presidente del Coni provinciale protagonista al Tour e positiva la sua prima esperienza al mondiale crono di Copenaghen,campione Italiano Cronometro.

Un riconoscimento è andato anche per Alia Marcellini, campionessa italiana del Four Cross, Superenduro e Downhill vincitrice nel 2009.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA