Entra in contatto:

Tennis

Parma Ladies Open: in semifinale Waltert, Begu e Mboko

Simona Waltert Foto Gaia Mich
Foto: Gaia Mich

Simona Waltert, Irina-Camelia Begu, Victoria Mboko hanno vinto i loro rispettivi quarti di finale al Parma Ladies Open presented by Iren, organizzato da MEF Tennis Events sui campi del Tennis Club Parma.

Dopo la vittoria per walkover di Mayar Sherif, è stata Waltert ad aprire il programma odierno dei singolari sconfiggendo Marina Stakusic per 3-6 6-2 7-5 così da raggiungerla in semifinale, mentre nell’incontro successivo Begu ha portato a compimento un’altra rimonta superando Anna Bondar per 3-6 6-3 7-5(6). La rumena numero 83 WTA attende l’ultimo incontro di giornata tra Victoria Mboko e Xiynu Wang, per scoprire chi dovrà affrontare nell’ultimo ostacolo verso la finale di sabato 17 maggio. La giornata di domani si aprirà con le semifinali di doppio a partire dalle ore 11.00. Dalle 15.00 in poi cominceranno i penultimi atti del torneo di singolare sul Campo Centrale del Tennis Club Parna.

Tra le migliori quattro del torneo WTA 125 emiliano organizzato da MEF Tennis Events si è inserita anche la giovanissima canadese Victoria Mboko, che ha battuto la cinese Xinyu Wang per 6-4 6-0, qualificandosi al penultimo atto di un evento del circuito WTA per la prima volta in carriera. L’attuale numero 156 del ranking mondiale tornerà in campo domani pomeriggio, non prima delle 17.00, sul Centrale del Tennis Club Parma per affrontare la rumena Irina-Camelia Begu con l’obiettivo di raggiungere la finale del 17 maggio.

Waltert si esalta alla distanza – Montagne russe sul Campo Centrale del Tennis Club Parma nel primo singolare di giornata. La svizzera Simona Waltert, numero 147 del ranking WTA, ha chiuso in rimonta il confronto con la canadese Marina Stakusic con lo score di 3-6 6-2 7-5 dopo due ore e 48 minuti di battaglia, vincendo cinque games consecutivi dal 2-5 nel parziale decisivo e dopo aver annullato anche un match point. “È stata una partita molto complicata, abbiamo giocato entrambe ad un livello molto alto e per questo motivo sono ancora più felice di aver vinto – ha dichiarato la ventiquattrenne di Coira al termine dell’incontro –. Nelle fasi finali del primo set ho sentito un fastidio alla gamba e, non avendolo mai fronteggiato prima, ho deciso per precauzione di richiedere l’intervento del fisioterapista, ma mi sento bene”. Nella seconda semifinale stagionale in un WTA 125, dopo quella persa ad Oeiras contro Katie Volynets, Waltert sarà opposta all’egiziana Mayar Sherif, la giocatrice che ha vinto più match in carriera a livello di main draw nel torneo emiliano (12, compresa quella odierna per walkover): “Non ero a conoscenza di questa statistica, ma cercherò di fare del mio meglio per fermare la sua striscia. Mi aspetta una battaglia, farò il massimo per vincere e conquistare un posto nella finale di sabato”.

Prima semifinale in un WTA 125 per Mboko – Si è concluso in appena un’ora e 17 minuti l’ultimo quarto di finale di giornata del Parma Ladies Open presented by Iren. Sul Grandstand, di fronte ad un’importante cornice di pubblico, la diciottenne canadese Victoria Mboko si è assicurata di forza il miglior risultato in carriera tra le professioniste, concedendo appena quattro giochi alla favorita cinese Xinyu Wang, seconda testa di serie e numero 43 del mondo. In svantaggio per 4-2 nel primo parziale, la numero 156 WTA ha messo a referto la bellezza di dieci giochi di fila, stupendo gli appassionati per la qualità del gioco espresso e per l’atteggiamento sempre positivo. “Sono contentissima di aver raggiunto la prima semifinale in un torneo WTA – ha detto Mboko al termine del match –. Sapevo che per vincere avrei dovuto giocare un gran tennis e mantenere alta la concentrazione dal primo all’ultimo punto, sono felice e ora non mi pongo limiti”. L’avversaria di Mboko in semifinale sarà la rumena Irina-Camelia Begu, in grado di spuntarla al tie-break del terzo set sull’ungherese Anna Bondar: “Non la conosco, ma sono certa che sarà una battaglia. Cercherò di sfruttare tutte le opportunità che mi si presenteranno. Non ci sono segreti sulle mie prestazioni: a Parma mi sto trovando bene, mi alleno duramente ma resto concentrata sul mio percorso di crescita”.


Risultati di giovedì 15 maggio

Quarti di finale
Mayar Sherif (5) b. Yulia Putintseva (1) walkover
Simona Waltert b. Marina Stakusic 3-6 6-2 7-5
Irina-Camelia Begu (8) b. Anna Bondar 3-6 6-3 7-6(5)
Victoria Mboko b. Xinyu Wang (2/WC) 6-4 6-0

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Tennis