Domenica 22 novembre alle 14.30, l’erba sintetica del “Pavesi”ospiterà la sfida clou del Girone 2, Campionato Nazionale di Serie A. Il Reggio Emilia è l’unica formazione che è stata in grado di battere i biancorossi quando siamo al primo giro di boa della stagione; all’andata, prima di campionato giocata alla “Canalina” il 18 ottobre scorso, finì 26 a 13 per i padroni di casa. In classifica spiccano proprio quei 4 punti: i “Diavoli rossi” sono primi a 24, l’HBS segue al secondo posto con 20 punti. Queste le altre partite di domenica: Patarò Lumezzane (pt 10) vs Valpolicella (pt 9), Cus Verona (pt 8) vs Cus Torino (pt 1). Per la stagione 2014/2015, e fino ad ora, il “Pavesi” si è rivelata vera roccaforte dei colornesi, mai sconfitti e protagonisti di prestazioni maiuscole caratterizzate da vere e proprie piogge di mete: “Quando si gioca una partita di questo genere, per di più se la si gioca in casa, l’obiettivo principale è quello di fare il risultato, senza appelli – ha dichiarato Michele Mordacci, head coach dei biancorossi – Dobbiamo essere bravi a non commettere gli errori fatti nella partita di andata assicurandoci un possesso palla di qualità, in modo da poter imporre il nostro gioco. Mi auguro che le condizioni atmosferiche siano buone e che non vadano ad incidere sull’andamento di un match che si preannuncia interessante. Abbiamo lavorato bene in settimana e anche per questo siamo sereni, dobbiamo dar continuità alla striscia positiva delle partite giocate in casa”. Arbitra il signor Stefano Bolzonella. Tanti gli ex: i colornesi Filippo Scalvi, Alessandro Castagnoli, Federico Silva e Gianluca Lanfredi hanno giocato nel Reggio; Michele Garulli, utility back attualmente in forza ai “Diavoli”, ha militato in passato nel Colorno. Domenica sarà Sponsor Day: a fine partita il man of the match sarà premiato da OCM, sponsor del Rugby Colorno. Guarda sul nostro canale YouTube l’intervista a Michele Ceresini, mediano di apertura dell’HBS pronto per la sfida contro Reggio (http://bit.ly/1MYBF72).
Iniziative collaterali: prima del fischio d’inizio verrà osservato un minuto di silenzio in onore della campagna contro la violenza sulle donne promossa da Zonta International, un momento di riflessione condiviso sul molti altri campi da rugby della Penisola. Iniziativa interessante per i più piccini promossa da Giovanna Cattabiani, dell’Asineria Raglio del Po di Colorno, e Massimo Montanari, Asineria Aperta di Reggio Emilia. Al centro sportivo di Via Ferrari sarà possibile compiere il giro del complesso in sella a simpatici asinelli, ponendo così l’accento sull’indole mansueta e l’intelligenza di questi animali, fedeli al fianco degli esseri umani ormai da millenni.
SERIE A FEMMINILE IN CASA COL COGOLETO, RIENTRA MICHELA SILLARI. LE GIOVANILI A IMOLA
Il sesto turno del Campionato Nazionale di Serie A Femminile fa tappa domenica a Colorno e vedrà impegnate le “Furie rosse” con le atlete del Cogoleto Province dell’Ovest, il signor Giuliani darà via al match alle ore 11.30. Il responsabile del settore femminile Cristian Prestera ha dichiarato: “Dopo la delusione della partita col Casale, dove non siamo stati in grado di fare risultato nonostante le molteplici occasioni create, abbiamo la possibilità di rifarci davanti al nostro pubblico. Le ragazze mi hanno dimostrato di aver capito la lezione e in queste settimane abbiamo lavorato bene, serve maggior cinismo, le occasioni vanno capitalizzate altrimenti rischi di perdere partite che meriti di vincere. Confido in una buona prestazione”. Rientra dopo un lungo stop Michela Sillari che partirà nel ruolo di secondo centro. “Michela, con la sua esperienze maturata anche negli ultimi Sei Nazioni, alzerà il livello del gruppo”. Classifiche, calendari e risultati all’indirizzo http://bit.ly/1Xeb872 Trasferta a Imola domenica per le Under 14 e 16 femminili allenate da Francesco Messori Roncaglia: inizio gare ore 10.
LE UNDER 18 E 16 ATTESE DA DUE TRSFERTE DI FUOCO
L’Under 18 impegnata nel Campionato di categoria Elite sarà di scena domenica a Livorno, fischio d’inizio fissato per le 12.30. Il Livorno è penultimo in classifica a 4 punti, mentre l’Arca di Gualerzi occupa il quarto posto a 10 punti, ma Marco Falzone, head coach dei giovani biancorossi, non si fida: “Si tratta di una trasferta insidiosa. È sempre difficile andare a giocare in Toscana contro squadre che fanno dell’agonismo la loro arma migliore. Abbiamo il dovere di confermare le belle cose viste la scorsa partita contro Firenze, siamo carichi al punto giusto, abbiamo recuperato qualche giocatore importante e possiamo fare una grande partita”. Risultati, calendario e classifiche del Campionato Under 18 Elite su Rugby Meet (http://bit.ly/1PxmfHu). Anche l’Under 16 allenata da Fabrizio Nolli sarà impegnata domenica in una difficile trasferta in Toscana, ad attendere i giovani colornesi alle ore 12.30 i pari età del Granducato Livorno. Serviranno cuore, tenacia e abnegazione per riuscire a strappare anche un minimo bottino. Come previsto la 16 sta affrontando il Campionato Elite con difficoltà, ma è anche noto che un tale banco di prova può essere molto utile alla crescita di grandi atleti di domani.