“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”: è questo il giuramento, letto ad ogni manifestazione, che animerà lo spirito dei i Giochi Regionali Special Olympics dell’Emilia Romagna, uno dei momenti di verifica delle abilità sportive acquisite dagli atleti durante la stagione scolastica e sportiva che andrà in scena a Parma e Monticelli Terme sabato 6 e domenica 7 maggio. Una straordinaria occasione per riaffermare il valore della diversità e per promuovere una differente prospettiva di approccio alla disabilità intellettiva quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva: tutti gli atleti si confronteranno a parità di abilità sportiva per una giornata stimolante, divertente e senza stress.
Si comincerà sabato 6 maggio alle ore 10.30 presso il Campus Universitario di Parma con i preliminari di atletica leggera, uno step fondamentale per certificare lo stato di forma dell’atleta consentendo di organizzare batterie uniformi per prestazione sportiva, le quali costituiranno una sorta di vera e propria finale. Nel pomeriggio ci si sposterà in Piazza Fornia a Monticelli Terme, dove, dalle 17.30, si svolgeranno la Cerimonia d’inaugurazione dei Giochi e la Premiazione delle gare di atletica. Domenica 7 maggio, invece, presso la sede Punto Blu di Monticelli Terme, a partire dalle ore 10.00 gli atleti si cimenteranno in diversi sport tra cui ping pong, rugby, calcetto, bocce, pallacanestro e pallavolo.
Durante la mattina del sabato saranno presenti dirigenti del movimento Special Olympics locale e Regionale che illustreranno le attività organizzate a Parma ed in Italia, insieme a tecnici e specialisti dello sport, operatori sulla disabilità, referenti di cooperative sociali ed associazioni sportive del territorio, che forniranno ai genitori informazioni sulle offerte sportive e ricreative presenti a Parma e provincia. Domenica, invece, un gruppo di medici sarà a disposizione degli atleti per visite mediche specialistiche gratuite presso le strutture di Monticelli Terme.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva che opera ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale). Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.