Entra in contatto:

Altri Sport

Campionati nazionali universitari: il Cus Parma inizia le qualificazioni

Campionati nazionali universitari: il Cus Parma inizia le qualificazioni

Comincia lunedì 14 il cammino delle rappresentative del CUS Parma nelle qualificazioni dei Campionati Nazionali Universitari 2011.

Percorso che porterà le squadre capaci di superare i vari ostacoli alle finali che saranno ospitate a Torino, per l’organizzazione dell’omonimo CUS, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia. Una edizione che in fase di qualificazione ha visto la mancata iscrizione di parecchie squadre, complice certamente il difficile momento economico, che ha convinto tanti CUS a non iscrivere le squadre con alcuna speranza di qualificazione. Ben diversa naturalmente la scelta del CUS Parma, che come da tradizione schiera nei vari tornei di qualificazione tutte le squadre consentite dal regolamento.
Come anticipato, da tradizione, la prima squadra a scendere in campo sarà quella del basket maschile, che si presenta con un nuovo staff, composto dai coaches Lorenzo Martinelli e Luca Bertozzi. Alle ore 12.00, presso il PalaCampus ci sarà quindi la sfida tra CUS Parma e CUS Modena, con gli universitari parmigiani che avranno contro di loro anche la tradizione, decisamente negativa. La terza squadra del girone sarà Macerata, che Parma affronterà in trasferta, e poi chi passerà in questo girone a 3 di sola andata se la vedrà con Bologna. Obiettivo certamente quello di rialzare la testa, consapevoli del difficile cammino da affrontare.
Girone difficilissimo anche per la squadra di volley maschile, affidato ancora alla sapiente regia di Roberto Malpeli. Nel girone a 3, che non ammette i passi falsi, il CUS Parma affronterà Modena, sempre al PalaCampus, il 1° marzo. Terzo incomodo, Bologna: peccato perché sono tre squadre che potrebbero tranquillamente lottare per il podio alle finali. Bologna sarà l’avversaria anche della squadra di volley femminile, che sarà coordinata per il secondo anno da Marco Scaltriti. Anche qui girone a 3, con Siena a completare il quadro. Bologna e Siena giocheranno la prima partita, dalla quale dipenderà poi il calendario delle universitarie rossonere. Chi passa, come per i maschi, va direttamente alle finali di Torino: un obiettivo che dopo 2 anni di delusioni il CUS Parma vuole certamente centrare. Il 2 marzo sarà al debutto anche la squadra di calcio, che contro l’abbordabile Trento metterà alla prova ufficialmente la validità del progetto iniziato a settembre, con il reclutamento di una quarantina di universitari con trascorsi calcistici ma attualmente, soprattutto per ragioni logistiche, attualmente senza squadra. Questo gruppo, rafforzato da innesti con universitari che giocano in categorie dilettantistiche, allenato da mister Giuseppe Paselli, sotto la direzione di Beppe Ravasi e Giovanni Manzani, e con la collaborazione di alcuni ex giocatori del CUS Parma CNU, come Davide Baudi e Daniele Delsignore, ha già affrontato alcune amichevoli, e potrà nel futuro magari vivere di “luce propria”. Per ora però ci sarà da affrontare Trento appunto, con ritorno a Parma il 16 marzo: chi passerà questo primo turno si scontrerà poi contro la corazzata Brescia, sempre in incontri di andata e ritorno. Quattro anni di assenza alla fase finale sono decisamente tanti, e la voglia di riscatto potrebbe in effetti essere un arma in più. Il 15 marzo scenderà in campo anche la squadra di calcio a 5, guidata da Mauro Bertozzi e Sergio Carbognani: in trasferta affronterà la vincente tra Torino e Bergamo, mentre in casa ai rossoneri toccherà il Pisa. Anche qui, solito insidioso girone a 3: chi passa andrà alle finali di Torino. Ultimi a schierarsi saranno i ragazzi del rugby seven, con Luca Sisti e Alessandro Mattioli ai comandi. Nel girone di qualificazione, che sarà ospitato dal CUS Parma presso l’impianto XXV Aprile di Moletolo, i cussini parmigiani affronteranno Siena e Pisa: in palio un solo posto al sole!

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport