Siamo giunti al quarto appuntamento con la rubrica “NEL CUORE DELLO SPORTâ€. Oggi parleremo di una disciplina ancora poco conosciuta, ma che sta sempre più prendendo piede in Italia: il SITTING VOLLEY.
A tal proposito, oggi intervisteremo il Presidente dell’Energy Volley A.S.D.: il Signor Francesco Ughetti.
Buongiorno e benvenuto Presidente, ci spieghi brevemente chi è l’Energy Volley?
“Buongiorno a voi! Energy Volley è un’Associazione sportiva nata nel 2001 per dare continuità all’attività di pallavolo svolta nelle scuole”.
Quanti iscritti ha la vostra associazione?
“Ad oggi il settore giovanile Energy Volley conta più di 400 iscritti, con squadre che vanno dall’avviamento al volley alle squadre agonistiche, che partecipano ai campionati provinciali e regionali con ottimi risultati. Abbiamo inoltre un corso, denominato Amici del Volley, dedicato a ragazzi e ragazze con disabilità mentali e fisiche, tenuto da istruttori del Comitato Italiano Paraolimpico e da volontari, quest’anno infatti abbiamo partecipato al primo campionato regionale di setting volley”.
Quindi avete anche un settore di sitting volley?
“In realtà, un vero e proprio settore Sitting Volley ancora non esiste, però è sicuramente uno dei nostri progetti in cantiere. Al momento la nostra squadra è composta prevalentemente da normodotati, speriamo però che l’iniziativa possa coinvolgere anche atleti diversamente abili”.
Ci descriva in generale questa nuova disciplina e soprattutto quali caratteristiche ha?
“La Pallavolo Paraolimpica, denominata Sitting Volley, è una variante della pallavolo tradizionale che viene giocata da atleti disabili. Nato nel 1956 in Olanda, i 6 giocatori sono seduti in un campo di mt. 6×10, con la rete posta a 110 cm da terra. Pur potendo competere anche gli atleti cosiddetti “standing”, la regola principale del sitting volley consiste nel fatto che un atleta nel momento in cui tocca la palla deve avere il sedere a contatto con il parquet di gioco”.
Come giudica questa stagione?
“Come ho già detto, abbiamo partecipato per la prima volta al Campionato Regionale di Sitting Volley, organizzato dal Comitato FIPAV di Bologna, con una squadra in collaborazione con la ASD Friends: una bellissima esperienza. Speriamo possa essere un buon punto di partenza”.
Da dove si ripartirà l’anno venturo?
“Questa stagione è stata per noi il punto di inizio in questa disciplina. Speriamo però che grazie al coinvolgimento della Federazione e degli organi di informazione si riesca a coinvolgere più persone nella pratica di questo bellissimo sport, in modo da poter iniziare un corso specifico”.
Sappiamo che non vi fermate nemmeno di estate è vero?
“Confermo. L’attività dell’Associazione non si ferma al termine delle scuole. Quest’anno abbiamo creato una brochure, denominato EstatEnergy 2014 nella quale sono raccolte tutte le iniziative estive proposte ai nostri tesserati. Ad esempio ci sono i camp estivi a Cesenatico, il Progetto Beach Volley Parma all’Aqualena e molti altri”.
Molte collaborazioni…
“E’ vero, a nostro avviso è molto importante instaurare collaborazioni con altre realtà, in quanto permette di creare vantaggiose sinergie e condividere conoscenze che ci permettono di migliorare. In questa ottica è nato due anni fa il Parma Pallavolo Project, progetto che unisce Audax Parma, Al.Ga ed appunto Energy Volley.
Inoltre partecipiamo all’Anderlini Network, con la quale collaboriamo anche per il camp estivo”.
Prossimi appuntamenti e futuri progetti?
“Un progetto che ci sta molto a cuore e che speriamo prenda vita è la CITTA’DELLA PALLAVOLO. Si tratta di un camp gratuito dedicato alla pallavolo, che si svolgerà presso il Parco della Cittadella nelle prime due settimane di Settembre, dedicato a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni. Un’iniziativa interessante che speriamo possa diventare un appuntamento fisso nel futuro”.
Se un ragazzoa volesse scoprire il sitting volley chi può contattare o dove può venirvi a vedere?
“Dobbiamo ancora definire dove si svolgeranno i corsi la prossima stagione, però se qualcuno volesse avere informazioni sul Sitting Volley può contattarci inviando una mail all’indirizzo segreteria@energyvolley.it oppure venirci a trovare nella nostra sede al Palasport di Parma”.
Infine dove può arrivare il sitting volley in Italia e a Parma?
“Sia a livello nazionale che cittadino questa disciplina sta riscuotendo molta attenzione. La Federazione sta prendendo a cuore questa disciplina e speriamo possa nascere a breve un vero e proprio Campionato Nazionale”.
La ringraziamo per la sua disponibilità inviando un caloroso saluto ai lettori di sportparma!
“Grazie a voi e alla prossima…inviamo un grandissimo saluto ai lettori di Sport Parma! Continuate a seguire e sostenere questo bellissimo portale, che segue davvero tutti gli sport!!!”.