Si terrà martedì 30 Aprile alle ore 17:30 nella sede del CONI la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Pesca un Sorriso la manifestazione che coinvolge i ragazzi diversamente abili dello Special Olympics permettendolo loro di avvicinarsi alla natura, di confrontarsi con essa ed in particolar modo di cimentarsi in una disciplina sportiva come quella della pesca alla trota.
Alla presentazione della giornata dedicata allo sport ed al divertimento che si terrà sabato 4 maggio sul Lago di Cronovilla – Vignale di Traversetolo, parteciperanno: gli Assessori allo Sport del Comune di Parma Giovanni Marani e della Provincia di Parma Walter Antonini; il Responsabile Regionale Special Olimpycs Roberto Ghiretti; il responsabile provinciale del CONI Gianni Barbieri; il Presidente provinciale Fipsas Gabriele Gattara; il Vicepresidente Arci Pesca Provinciale Massimo Dardari; Giancarlo Gobbi della Polisportiva Coop e Remo Pattini della Libertas Sanseverina.
La manifestazione, promossa e organizzata da Polisportiva Coop, Arci Pesca Fisa, Fipsas e A.S.D. Libertas Sanseverina, è patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Parma, dall’Agenzia Provinciale per lo sport di Parma e dal Comune di Traversetolo. L’edizione 2013 di Pesca Un Sorriso si svolgerà anche grazie ai contributi di diverse realtà del territorio che sposano il progetto e i suoi obiettivi come: Cronovilla, Erreà, Studio Ghiretti e Trabucco.
Il programma della giornata prevede due distinte attività, durante la mattinata i ragazzi dello Special Olympics saranno accompagnati dai “pescatori professionisti” delle società della Provincia di Parma che metteranno a disposizione la loro esperienza per le operazioni di cattura delle trote, appositamente immesse nel lago. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ad attività ludiche grazie alla presenza di giocolieri che allieteranno i presenti con i loro giochi coinvolgenti. A seguire ci saranno le premiazioni e la possibilità per tutti di danzare e divertirsi insieme.
Pesca un Sorriso 2013, vuole riconfermare il successo ottenuto nelle passate edizioni sia per il numero di partecipanti, lo scorso anno sono stati 56 gli atleti che si sono cimentati nella pesca alla trota, sia per l’attenzione ricevuta da parte dell’Opinione Pubblica, l’edizione del 2011 è stata persino inserita nel calendario degli Eventi di Parma Città Europea dello Sport e soprattutto punta a riconfermarsi come un momento di crescita per tutti i protagonisti: atleti, volontari, familiari, partner e dirigenti. L’obiettivo ultimo della manifestazione è quello di sostenere sempre di più l’idea che lo sport debba essere un potente mezzo di socializzazione, autonomia e affermazione individuale.