Due nuovi sport che hanno per protagonista il frisbee. Impareranno a giocare a Ultimate e Disc golf gli studenti di venti classi di scuole secondarie di primo grado (medie) del territorio grazie al progetto “Lo sport per tutti nella scuolaâ€, ideato da Uisp Parma con il sostegno della Provincia: …
… un modo per offrire ai ragazzi nuove opportunità motorie ma anche per educarli a corretti stili di vita e trasmettere loro i valori più autentici della cultura sportiva.
“Questo progetto rappresenta una grande opportunità per tanti ragazzi della nostra provincia. Oltre all’attività motoria di base, è infatti fondamentale che i giovani possano imparare a scuola nuovi sport, che siano in grado di appassionarli e stimolarli: per questo spero che gli enti di promozione sportiva del territorio continuino anche in futuro a investire in questo senso”, ha detto il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, nella presentazione di questa mattina in Provincia, che ha aggiunto: “Siamo riusciti a coinvolgere il più ampio numero di istituti possibili, scegliendo soprattutto quelli che si trovano in zone più “svantaggiate” del nostro territorio”.
Le scuole coinvolte sono quelle di: Bardi, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Lesignano, Medesano, Polesine, Roccabianca e Varsi. A insegnare gli sport ai ragazzi saranno tecnici educatori di Uisp che, a partire da fine novembre e fino a marzo 2013, affiancheranno i professori di educazione fisica. “Abbiamo scelto di rivolgerci ai ragazzi delle medie perché è questa l’età in cui è più alto il rischio di abbandono sportivo – ha spiegato il responsabile Area Giovani Uisp Parma e referente del progetto Donato Amadei -. Il nostro obiettivo è quindi quello di riuscire a coinvolgerli e ad aprire le loro menti in modo che diventino loro i primi promotori di questi sport: due discipline poco conosciute, che possono essere praticate all’aria aperta, anche in piccoli gruppi, e che si contraddistinguono per il fair play, come testimonia l’assenza di arbitri”. In particolare, ultimate è un gioco di squadra in cui bisogna segnare punti passando il disco ai propri compagni nell’area di meta avversaria; mentre disc golf prevede l’individuazione di un percorso all’aperto con bersagli, simili a canestri, nei quali lanciare il frisbee.
Tre le fasi in cui si articolerà il progetto. Si partirà con un incontro in aula: un momento conoscitivo dedicato allo sport prescelto, durante il quale saranno illustrate le caratteristiche e verranno insegnati gli esercizi di base. Il secondo incontro sarà invece dedicato ad ampliare il “bagaglio tecnico”, proponendo esercizi per migliorare le capacità di base. Infine, verrà organizzata una gara o un torneo, preferibilmente all’aria aperta, a cui parteciperà tutta la classe. Dopo aver acquisito le tecniche, toccherà ai ragazzi proseguire nel loro percorso sportivo, grazie anche ai frisbee che saranno regalati a tutte le classi coinvolte.