E' stato un anno ricco di eventi sportivi il 2011, soprattutto in virtù del titolo “Parma città europea dello sport 2011†e dell'organizzazione di svariate manifestazioni.
Una tappa del giro d’Italia in città, tanti eventi di sport giovanile e anche alcuni campionati vinti da squadre di club, in primis Panthers e Castellazzo campioni d’Italia di football americano e tennis, e Cariparma SiGrade, vincitore con numeri da record del campionato di A2 di volley femminile. Ripercorriamo con una carrellata, mese per mese, i risultati e degli eventi sportivi più importanti dell’anno solare.
GENNAIO
Il 2011 calcistico inizia nel migliore dei modi per il Parma che vince 4-1 sul campo della Juventus (doppietta Giovinco, Crespo e Palladino), una vittoria storica per la squadra di Pasquale Marino. Qualche categoria sotto, a Castelfranco Emilia il Fidenza vince la Coppa Italia regionale battendo 3-1 ai supplementari il Massalombarda.
FEBBRAIO
L’evento di maggior richiamo nazionale in città nel mese di febbraio è stato l’All Star Game di basket femminile, che ha richiamato al PalaCiti le più forti giocatrici italiane e straniere del campionato nazionale.
MARZO
Domenica 27 battendo 3-0 Soverato il Cariparma SiGrade Volley vince la 22esima gara su 22 e centra la promozione matematica in Serie A1 con quattro turni di anticipo. Prima vittoria da professionista per il ciclista di Traversetolo Adriano Malori, tesserato per la Lampre, che si impone nella cronometro a Crevalcore. Nello stesso mese torna in provincia la nota gara ciclistica Milano-Busseto. Inizia invece la stagione del Football Americano: i Panthers si preparano a difendere il titolo italiano Ifl. Cambio al vertice nel Cus Parma: Michele Ventura è il nuovo presidente.
APRILE
Il mese inizia con un esonero: il tecnico del Parma Pasquale Marino viene cacciato dopo la sconfitta interna con il Bari, al suo posto Franco Colomba. Restando ai giochi di squadra, il Lavezzini Basket Parma batte Pozzuoli, resta in A1 e conferma per due stagioni il coach Mauro Procaccini. Il già citato Cariparma SiGrade Volley, già in A1, mantiene anche l’imbattibilità casalinga.
Mese anche di successi individuali. Nel Judo Edwige Gwend si conferma campionessa italiana, mentre la tennista Alberta Brianti esordisce con la nazionale in Fed Cup e vince a Fès, in Marocco, il suo primo titolo WTA.
MAGGIO
Maggio è mese di chiusura per tanti campionati. Partendo dal calcio, il Parma, pareggiando 1-1 a Cagliari, chiude 11esimo in Serie A, i Crociati Noceto ottengono la seconda salvezza in Seconda divisione, mentre, per quanto riguarda i dilettanti, il Fidenza chiude secondo in Eccellenza, la Fidentinavince il campionato di Promozione e la Langhiranese quello di Prima categoria. Per quanto riguarda gli altri sport, salvezza per la Parma Pallamano in A1, finiscono in semifinale playoff i sogni della Roby Profumi (a un passo dall’A1) e dei Crociati Rugby. Il Cariparma SiGrade volley sceglie il nuovo allenatore per l’A1: è Donato Radogna, che sostituisce Bruno Napolitano. In A2 invece sale il Terre Verdiane Volley di Fontanellato.
Il campione parmigiano di Ju Jitsu Marco Baratti è il nuovo secondo allenatore della nazionale
Il mese di maggio è però soprattutto mese di grandi eventi. In primis il ritorno, l’8 maggio, del Giro d’Italia a Parma dopo 10 anni. Partenza ad Alba, arrivo in città in via Martiri della libertà con passaggio in piazza Garibaldi. C’è anche spazio per il basket-spettacolo con lo show degli Harlem Globetrotters al PalaRaschi. Si chiude con il calcio benefico e la “Partita del cuore” al Tardini.
GIUGNO
Il calcio si conclude con gli spareggi per la Serie D e il Fidenza, sconfitto nel doppio confronto con il Pisa, presenta domanda di ripescaggio. Primo grande successo stagionale per il Tennis Club Castellazzo, che porta il tennis femminile parmigiano in Serie A2. A fine mese si svolgono i mondiali militari di nuoto a Rio de Janeiro: Federico Bocchia chiude con due ori e un argento.
Importanti novità societarie nel rugby: Parma avrà una sola franchigia nel massimo campionato italiano di Eccellenza, i Crociati Rfc (affidati al nuovo tecnico “Cocco” Mazzariol), mentre il GranDucato cede il titolo sportivo a Reggio Emilia. Prende invece il via invece a metà mese l’Ibl con il Cariparma Baseball che si appresta a difendere il tirolo di campione d’Italia.
LUGLIO
Primo scudetto stagionale per Parma: i Panthers vincono il Superbowl, giocato in casa al XXV Aprile, contro i Bologna Warriors, e si confermano campioni d’Italia. Per quanto riguarda il calcio, mentre il Parma inizia la preparazione precampionato a Levico Terme, i Crociati Noceto comunicano non si iscriveranno in Seconda Divisione e ripartiranno dall’Eccellenza, che invece lascia il Fidenza, ripescato in Serie D.
Luglio è anche il mese del “Tour de France”, dove il “nostro” Adriano Malori chiude al 91esimo dopo tanto lavoro di gregariato ed una splendida fuga di 218 km nella sesta tappa, finita a 2,7 km dall’arrivo. Parma ospita un importante rassega di basket under 15, il “Torneo dell’amicizia”, con le nazionali di Italia, Spagna, Francia e Grecia.
AGOSTO
Lo sciopero dell’Aic fa saltare la prima giornata del campionato di Serie A, che prevede Parma-Catania. Nei dilettanti dopo l’iscrizione dei Crociati Noceto, l’Eccellenza prende il via con il numero record di sette parmensi: Colorno, Crociati, Fidentina, Monticelli, Pallavicino, Salsomaggiore e Traversetolo. Termina il campionato di Baseball: sfuma nel girone di semifinale la possibilità di difendere il titolo nazionale per il Cariparma Baseball, che si qualifica anche per le semifinali di Coppa Italia ed European Cup, ma non vincerà nulla.
Il Terre Verdiane Volley, neopromosso in A2 femminile, giocherà le gare interne a Salsomaggiore. La parmense Alia Marcellini si conferma campionessa italiana di downhill, mentre il ciclista Adriano Malori rinnova per altri due anni con la Lampre.
SETTEMBRE
Partono i campionati di calcio. Esordio amaro, 4-1 a Torino con la Juve, per il Parma, nella seconda giornata, mentre in D il Fidenza parte con un 4-4 in casa dell’Alzano Cene. Campionato al via anche per gli Aironi Rugby, al secondo anno in Celtic League, ora Pro 12.
Dopo il “Giro d’Italia” passa da Parma anche il discusso “Giro della Padania”, con passaggio a Noceto e traguardo a Salsomaggiore, tra le non poche contestazioni. Sempre a settembre si svolge con successo e grande cornice di pubblico la Cariparma Running. Nuovo successo nel Judo per Edwige Gwend, che centra l’oro nella World Cup di Almata.
OTTOBRE
Dopo il calcio iniziano anche gli altri campionati nei primi due fine settimana. Al via la stagione del rugby, con i Crociati unica ducale in Eccellenza, del volley di A1, che vede il ritorno della
nostra città con il Cariparma, e di A2, con il Terre Verdiane, del basket femminile con Lavezzini (A1) e Roby Profumi (A2), e della pallamano, con l’Azeta Ala. Il Farma Crocetta è campione d’Italia nel baseball cadetti.
NOVEMBRE
Il 6 novembre Alex Zanardi, in gara per il Barilla Blu Team, vince la gara di Handbike della Maratona di New York in 1 ora 13′ e 58”. Adriano Malori viene premiato con il prestigioso “Sombrero d’oro” a Salsomaggiore. Grande successo al PalaRaschi con l’evento “Italian women’s best tennis-azzurre per Chiarino”, sul parquet match di esibizione delle nazionali azzurre di Fed Cup, la campionessa Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani. Ju Jitsu: Alessandra Ravotto del JJC di Parma si laurea campionessa mondiale Under 21.
DICEMBRE
Ultimo mese dell’anno pieno di allori per Parma. Il Tc Castellazzo Cariparma si laurea campione d’Italia battendo 4-3 dopo oltre 15 ore di gioco il Tc Italia di Forte dei Marmi. Nel nuoto nuova impresa di Federico Bocchia, oro europeo nella 4×50 stile libero, mentre il pugile Matteo Modugno, tesserato per la Boxe Parma, si aggiudica ai danni di Paolo Vidoz il titolo italiano dei pesi massimi.
Il Parma calcio avrà una nuova sede, presentata dal presidente Ghirardi. L’ultimo acuto del 2011 è degli Aironi Rugby, che vincono il loro primo derby “celtico” contro il Benetton Treviso 27-13.