Entra in contatto:
I fondatori dellInter Club Parma 2023

Calcio

Parma si tinge di nerazzurro: nasce un Inter Club per i tifosi

Parma si tinge di nerazzurro: nasce un Inter Club per i tifosi

Nel 1983 sorgeva in città un’associazione sportiva dilettantistica denominata Inter Club Parma, affiliata al blasonato club nerazzurro di Milano. Quarant’anni dopo ne è sorta un’altra: stesso nome ma scopo differente.

Se la società sportiva di via Grenoble ha dato e sta dando la possibilità a molti ragazzi, selezionati in tutto il territorio, di farsi strada nel calcio giovanile con una maglia nerazzurra, l’omonima associazione nata nel 2023 sarà una chance per i tifosi più accaniti di radunarsi e tifare FC Internazionale. È un vero e proprio fans club, con tanto di soci iscritti, che avrà sede in via Mercalli 13/A (zona quartiere Spip) presso l’Isola Risto Bar, locale di cucina tradizionale parmigiana. Da fine mese a maggio 2024 diventerà anche il punto d’incontro per molti sostenitori della compagine meneghina. La fondazione dell’Inter Club Parma 2023 parte da un’idea di un gruppo di amici, tra i quali l’ex direttore sportivo di Palanzano e Real Sala Baganza, Gabriele Ghini, che s’incaricherà di essere il presidente: «Nasce tutto da un’intuizione di una sera di fine giugno – spiega –, di ritorno da una trasferta: ci siamo radunati tra amici, con Manuel e Michael Mercati (il titolare dell’Isola Risto Bar, ndr) e Filippo Nocera, per creare un Inter Club qua a Parma. Michael sarà il vice presidente, Manuele il tesoriere e Filippo il segretario. La passione comune per i colori nerazzurri ci ha spinto a creare una cosa che sul territorio mancava da tanto tempo».

La neonata Inter Club Club si prefigge l’obiettivo di essere un centro di supporto e aggregazione per i supporter della squadra di Simone Inzaghi: «Si tratta di fornire un servizio – prosegue Ghini – che permetterà ai soci di vedere le partite, ma anche di mettere a disposizione pullman per le partite dell’Inter, sia quelle casalinghe sia quelle in trasferta. Stiamo ritrovando consenso. Siamo appena partiti, per ora abbiamo una cinquantina di iscritti: ma, calcolando che la stagione deve ancora incominciare, è un buon inizio. Il 28 agosto sarà il nostro debutto, proietteremo su un maxi schermo Cagliari-Inter. Quando molte persone non riusciranno ad andare allo stadio, ci saremo noi qui a Parma a dare questo tipo di servizio». Insomma, a Parma c’è “anche” l’Inter.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio