“Un anno di riscatto”. Personale e collettivo. Nicola Piantella sintetizza così gli obiettivi e le aspettative per la prossima stagione delle Zebre, al via sabato 26 agosto a Piacenza con la prima sfida amichevole contro gli Inglesi Ealing Trailfinders.
Il seconda linea vicentino è uno dei tanti nuovi innesti di quest’anno. Nonostante la giovane età, il 22enne vanta già sei presenze e una meta con il Benetton Rugby nello United Rugby Championship. Nicola, che è stato un punto fermo della Nazionale U20 e che ha rappresentato anche l’Italia Emergenti nel 2022, è intervenuto ai microfoni del sito web del club e ha raccontato le prime impressioni su questa sua nuova esperienza a Parma.
Come ti sei ambientato in squadra?
“Mi sono trovato subito molto bene. Grande parte dei giocatori li conoscevo già e li ho ritrovati. E’ un gruppo molto giovane e accogliente”.
Quali sono le prime impressioni su questa pre-season?
“E’ molto impegnativa ma anche molto stimolante. Ci stiamo divertendo! Abbiamo il giusto tempo di recupero per cui in allenamento stiamo dando sempre il massimo”.
Su quali aspetti state lavorando?
“Nelle prime settimane ci siamo concentrati più sul lavoro aerobico e di potenziamento. A livello fisico stiamo lavorando sempre, ma nell’ultimo periodo stiamo introducendo maggiormente le sessioni di tattica, le attività sul rugby giocato e sulle skills”.
Come giudichi la qualità del lavoro e l’energia generale del gruppo?
“Il gruppo è molto affiatato, hanno tutti molta voglia di affermarsi. Un bell’ambiente per crescere”.
Fisicamente come stai?
“Fisicamente mi sento bene. Penso di essere in gran forma, ma devo dire che stiamo lavorando tutti bene”.
Come ti stai trovando con lo staff e che consigli ti stanno dando gli allenatori?
“Con lo staff mi trovo molto bene. Mi stanno aggiustando qualche piccolo dettaglio che è fondamentale a questo livello”.
Hai già registrato 6 presenze e 1 meta nello United Rugby Championship. Che valore pensi di offrire al gruppo delle Zebre?
“Spero di offrire tanto entusiasmo e tanta voglia di fare, in allenamento e in partita. Punto a confermarmi in squadra: questo deve essere un anno di riscatto”.
Una bella concorrenza nel reparto di seconda linea. Come vivi questa sfida personale con gli altri compagni di reparto e che rapporto vi lega?
“Con gli altri compagni di reparto mi trovo molto bene. Sono tanti ma tutti molto competenti nel proprio ruolo. Abbiamo un ottimo rapporto: in campo ovviamente c’è molta competizione, ma al di fuori siamo amici e ci aiutiamo a vicenda. E’ una buonissima cosa”.
Che obiettivi e aspettative hai per quest’anno?
“Quest’anno spero di diventare un giocatore a tutto tondo delle Zebre, confermare il mio posto in squadra e, perché no, ambire alla maglia Azzurra”.