Entra in contatto:
Zebre Rugby Giovanni Montemauri

Rugby

Zebre: altitudine e temperature alte i pericoli della sfida contro gli Emirates. Montemauri titolare

Zebre: altitudine e temperature alte i pericoli della sfida contro gli Emirates. Montemauri titolare

Atterrate lunedì scorso a Johannesburg, le Zebre hanno aperto la tournee sudafricana che le porterà ad affrontare, in ordine, Emirates Lions e DHL Stormers.

La prima sfida, valevole per il 6° turno di United Rugby Championship, è in programma sabato 25 novembre alle ore 13:55 italiane e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Max e in streaming su NOW. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #LIOvZEB.
Sarà il 3° incontro di sempre con la formazione in maglia biancorossa, uscita vincitrice a Parma nel settembre 2021 e a Pretoria lo scorso aprile nell’ultima giornata del torneo.

Dopo cinque giornate di URC, gli Emirates Lions occupano il 13° posto con 9 punti, frutto di quattro sconfitte e una vittoria ottenuta due settimane fa in casa degli Scarlets.
Le Zebre sono reduci da due risultati utili consecutivi, entrambi ottenuti al Lanfranchi: la vittoria con gli Sharks e il pareggio con i Cardiff Rugby. I gialloblù, 10° in classifica con 11 punti, proveranno ad alimentare il trend positivo, cercando di strappare il prestigioso scalpo della squadra allenata da Ivan Van Rooyen.

Per farlo, coach Roselli opta per cinque cambi nel XV titolare dove viene confermato integralmente il reparto di terza linea e la coppia di centri. Prima da titolare per l’MVP del massimo campionato italiano Giovanni Montemauri (nella foto) che quest’anno ha debuttato nella seconda giornata del torneo in casa degli Ospreys.
In panchina, dove torna la composizione canonica con cinque avanti e tre trequarti, si rivede Matteo Nocera, pienamente ristabilito dopo l’infortunio al piede di inizio stagione.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Giocare in una Nazione come il Sudafrica è sempre una sfida difficile e allo stesso tempo molto eccitante; l’ostacolo più duro a Johannesburg è riuscire a sostenere il ritmo partita ad una altitudine di quasi 1800 metri con temperature molto calde. Abbiamo studiato come i Lions giocano in casa, conosciamo bene la loro fisicità e siamo pronti a mettere in campo la nostra strategia. Loro vorranno conquistare il massimo dei punti ma, come tutte le altre squadre che abbiamo incontrato quest’anno, dovranno fare i conti con delle Zebre affamate e che sanno come colpire l’avversario”.

LA FORMAZIONE

15. Lorenzo Pani (19)

14. Scott Gregory (5)

13. Luca Morisi (2)

12. Franco Smith Jr (16)

11. Simone Gesi (25)

10. Giovanni Montemauri (1)

9. Gonzalo Garcia (7)

8. Giovanni Licata (Cap) (59)

7. Iacopo Bianchi (46)

6. Giacomo Ferrari (10)

5. Andrea Zambonin (38)

4. Leonard Krumov (92)

3. Juan Pitinari (19)

2. Marco Manfredi (43)

1. Danilo Fischetti (44)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (21)

17. Luca Rizzoli (16)

18. Matteo Nocera (37)

19. Guido Volpi (13)

20. Taina Fox-Matamua (21)

21. Thomas Dominguez (1)

22. Geronimo Prisciantelli (21)

23. Jacopo Trulla (44)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Pierre Bruno, Ben Cambriani, Tiff Eden, Enrico Lucchin, Jake Polledri, Fetuli Paea, Ion Neculai, Nicolò Teneggi

Arbitro: Craig Evans (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Morne Ferreira (South African Rugby Union) e AJ Jacobs (South African Rugby Union)
TMO: Sean Brickell (Welsh Rugby Union)

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby