Otto settimane dividono le Zebre dall’esordio nel Guinness PRO14 che vedrà la franchigia di base a Parma partecipare al torneo celtico per la sua settima volta. L’avvicinamento alla prima gara ufficiale è cominciato oggi alla Cittadella del Rugby di Parma col raduno collettivo agli ordini dello staff tecnico bianconero. Nel centro tecnico federale si sono ritrovati il gruppo di atleti nazionali reduci dai rispettivi tour in Giappone ed in Uruguay con le nazionali italiane, i giocatori che hanno cominciato la preparazione a ranghi ridotti già dal 28 Maggio scorso ed i nuovi innesti ingaggiati durante l’ultima campagna di rafforzamento.
Alcuni di essi, arrivati solo oggi in Italia, non hanno preso parte al programma di lavoro al pari del sudafricano Brummer -atteso per domani a Parma- ed ai due infortunati alle prese con le proprie riabilitazioni: l’irlandese Gaffney e la terza linea Azzurra Mbandà. Lavoro differenziato invece per alcuni giocatori alle prese con alcuni infortuni quali Boni, Castello e Giammarioli.
Oltre agli atleti della rosa a disposizione di coach Bradley, hanno preso parte ai test fisici ed atletici di oggi anche 4 permit players tesserati con club del massimo campionato italiano Eccellenza: si tratta del pilone Danilo Fischetti e del mediano di mischia Nicolò Casilio del Rugby Calvisano; della terza linea Jacopo Bianchi e dell’ala Giovanni D’Onofrio delle Fiamme Oro Rugby.
Durante la stagione si aggiungeranno altri due permit players, al momento bloccati dai rispettitvi infortuni: il tallonatore Marco Manfredi del Rugby Calvisano –ingaggiato pochi giorni fa dal club francese del Montpellier Herault- e del centro Ludovico Vaccari delle Fiamme Oro Rugby.
La giornata è cominciata alle ore 8.30 col la riunione tecnica d’inizio stagione che ha visto il team manager Andrea De Rossi ed il capo allenatore Michael Bradley presentare lo staff tecnico, dare il bentornato agli atleti confermati ed il benvenuto ai nuovi. Subito dopo si è tenuta la disamina dei test individuali di questi due primi giorni di allenamenti tenuta dal responsabile della preparazione atletico-fisica Giovanni Biondi. I bianconeri divisi in due gruppi hanno cosi cominciato le misurazioni: salti e forza in palestra mentre in campo protagonisti sono stati i test su velocità ed agilità.
Novità per il mondo del rugby è stata la speciale sessione di test cognitivi con lo switch test composto dalla doppia decisione e dall’occhio di falco.
Queste importanti rilevazioni sono state supportate dalla tecnologia d’importanti aziende italiane leader del proprio settore quali Microgate e Desmotec che, grazie all’elaborazione computerizzata della mole di dati raccolti, aiuteranno lo staff di preparatori della franchigia federale nella personalizzazione della preparazione programmatica del lavoro fisico di ogni atleta, sviluppandone al meglio la loro performance durante la stagione. Lo Zebre Rugby Club ha dato la possibilità a tecnici e preparatori di assistere a tutte le sessioni, prima volta per un club professionistico di rugby in Italia.
Tante le persone presenti alla Cittadella del Rugby di Parma quest’oggi che hanno usufruito dell’importante opportunità: tecnici dei club affiliati al progetto franchigia Zebre Family, tecnici di altri club e di altri sport del territorio ed altresì diversi studenti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Parma. Al termine delle rilevazioni tutti hanno potuto assistere al seminario con domande e risposte sull’attività odierna a cura di Giovanni Biondi e dello staff di Desmotec.
Domami il programma sarà lo stesso coi due gruppi a sessioni invertite, mentre la novità sarà la presenza anche di My Body Test – altra realtà all’avanguardia del proprio settore- che svolgerà i test antropometrici. I presenti alla giornata di martedì 10 Luglio potranno anche seguire alle 14.30 l’importante seminario sulla nutrizione a cura del dottor Federico Cioni, medico nutrizionista della franchigia federale e di Francesco Petronio responsabile della Formazione di My Body Test.
Per lo Zebre Rugby Club sono previste due amichevoli pre-stagionali, la prima in Francia a Grenoble venerdì 17 Agosto contro la locale compagine del massimo campionato francese mentre una settimana più tardi Tommaso Castello e compagni sfideranno l’altra formazione italiana del Guinness PRO14, il Benetton Rugby. La gara si terrà allo Stadio Monigo di Treviso il 24 Agosto.
La rosa dello Zebre Rugby Club per la stagione 2018/19 composta da 39 giocatori:
Piloni
Cruze Ah-Nau (AUS)
Eduardo Bello (ARG)
Dario Chistolini
Andrea Lovotti
Sami Panico
Daniele Rimpelli*
Roberto Tenga
Giosuè Zilocchi*
Tallonatori
Massimo Ceciliani*
Oliviero Fabiani
Luhandre Luus
Seconde linee
George Biagi
Leonard Krumov
Samuele Ortis*
David Sisi
Apisai Tauyavuca* (FJI)
Matu Tevi* (TON)
Terze linee
Renato Giammarioli
Giovanni Licata*
Maxime Mbandà
Johan Meyer (SAF)
Jimmy Tuivaiti* (NZL)
Mediani di mischia
Guglielmo Palazzani
Riccardo Raffaele
Marcello Violi
Mediani d’apertura
Maicol Azzolini
Francois Brummer* (SAF)
Carlo Canna
Centri
Giulio Bisegni
Tommaso Boni
Tommaso Castello
Nicola De Batista* (ARG)
Ali/estremi
Paula Balekana* (FJI)
Mattia Bellini
Gabriele Di Giulio
Ciaran Gaffney (IRE)
Matteo Minozzi
Edoardo Padovani
Giovanbattista Venditti
* = nuovi innesti
Lo staff tecnico dello Zebre Rugby Club per la stagione 2018/19:
Team manager – Andrea De Rossi
Capo allenatore – Micheal Bradley
Allenatore degli avanti – Carlo Orlandi
Allenatore dei trequarti – Alessandro Troncon
Resp.le video analisi – Niccolò Gaetaniello
Video analist – Flavio Ferraresi
Resp.le preparazione atletico e fisica – Giovanni Biondi
Preparatore atletico e fisico – Francesco Dalla Ceca
Preparatore atletico e fisico – Maicol Maccagnani
Preparatore atletico e fisico – Emiliano Crescenzo
Resp.le medico – Rocco Ferrari
Medico resp.le di campo – Paolo Ferrari
Medico – Matteo Bazzoli
Medico – Cecilia Craviari
Medico – Matteo Giovannelli
Medico – Stefano Rollo
Medico – Giovanni Ziveri
Medico nutrizionista – Federico Cioni
Resp.le fisioterapia – Massimo Bergonzi
Resp.le fisioterapia – Matteo Cavalca
Fisioterapista – Teo Turchi
Fisioterapista – Federico Usai