Entra in contatto:
zebre2017

Rugby

Il Xv delle Zebre per la prima sfida del 2017 sul campo del Leinster

Il Xv delle Zebre per la prima sfida del 2017 sul campo del Leinster

Le Zebre sono pronte ad iniziare l’anno 2017 con la prima sfida in calendario. Il XV del Nord-Ovest partirà infatti oggi per l’Irlanda dove domani sera affronterà il Leinster nel tredicesimo turno del Guinness Pro12. La sfida della RDS Arena opporrà i bianconeri ai vice-campioni del torneo celtico a due mesi dalla sfida di andata che ha visto la formazione della capitale Dublino superare le Zebre 33-10 a Parma. Sarà il decimo confronto tra le due squadre con Biagi e compagni mai vittoriosi contro il XV di coach Cullen due volte vincitore e tre volte finalista del torneo nella sua formula a 12 squadre introdotta nell’estate 2010. Leinster è imbattuto tra le mura amiche in stagione con 6 successi in campionato e due in Champions Cup, competizione che ripartirà il prossimo weekend con le Zebre che saranno impegnate ancora in Irlanda contro il Connacht.

Saranno sette i cambi nella formazione iniziale delle Zebre Rugby scelta dallo staff tecnico bianconeri rispetto a quella scesa in campo sabato scorso a Parma nella sconfitta di misura contro Edinburgh; quattro nel reparto dei trequarti e tre in quello degli avanti.

In particolare nel triangolo allargato l’unico confermato è il neozelandese Baker che partirà ad estremo nella sua quarta gara con le Zebre mentre sulle ali Bellini farà reparto col giovane sudafricano Greeff. Con l’infortunio del samoano Afamasaga e di Boni –titolari il 31 Dicembre nell’ultima sfida- sarà nuova la coppia di centri che formata da Castello insieme a Pratichetti, veterano bianconero nel torneo alla sua 81esima presenza nel Guinness PRO12. In mediana Violi é confermato a mediano di mischia con Padovani che scala da estremo ad apertura.

Il reparto degli avanti vedrà un cambio in prima linea col pilone Ceccarelli che partirà titolare a destra con Lovotti e D’Apice confermati rispettivamente a pilone sinistro e tallonatore. In seconda linea insieme a capitan Biagi alla RDS Arena giocherà Koegelenberg. In terza linea la novità è Ruzza: il padovano partirà come flanker al posto dell’infortunato Meyer insieme a Minnie con Van Schalkwyk -in meta sabato contro gli scozzesi nel finale- a chiudere il pacchetto di mischia con la maglia numero 8.

In panchina rientra tra i convocati il flanker Mbandà, tornato a disposizione dopo l’infortunio alla caviglia subito con la maglia della nazionale contro gli All Blacks allo Stadio Olimpico di Roma nel primo dei tre test match di Novembre degli Azzurri.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 6 Gennaio alle ore 20.35 italiane affronterà gli irlandesi del Leinster alla RDS Arena di Dublino (Irlanda) nel tredicesimo turno del Guinness PRO12:

15 Kurt Baker

14 Mattia Bellini

13 Matteo Pratichetti

12 Tommaso Castello

11 Lloyd Greeff

10 Edoardo Padovani*

9 Marcello Violi*

8 Andries Van Schalkwyk

7 Federico Ruzza*

6 Derick Minnie

5 George Biagi (cap)

4 Gideon Koegelenberg

3 Pietro Ceccarelli

2 Tommaso D’Apice*

1 Andrea Lovotti*

A disposizione:

16 Carlo Festuccia

17 Andrea De Marchi

18 Guillermo Roan

19 Joshua Furno

20 Maxime Mbandà*

21 Guglielmo Palazzani

22 Giovanbattista Venditti*

23 Serafin Bordoli

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: Faialaga Afamasaga, Dion Berryman, Tommaso Boni*, Gabriele Di Giulio*, Andrea Manici*, Johan Meyer, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl

Squalificati: Giulio Bisegni, Oliviero Fabiani

Arbitro: Dan Jones (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Simon Rees (Welsh Rugby Union) e Jonny Erskine (Irish Rugby Football Union)

TMO: Neil Hennessy (Welsh Rugby Union)

La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium. La gara sarà visibile anche su Eurosport Player, la piattaforma di web live streaming dell’emittente all’indirizzo www.eurosportplayer.it .Il servizio é gratuito per il primo mese previa registrazione al portale. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #LEIvZEB

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby