Come un anno fa il XV del Nord-Ovest ha concluso ieri sera la serie di amichevoli pre-stagionali allo Stadio Battaglini di contro i rossoblù, vice campioni in carica del massimo campionato italiano Eccellenza. La gara è stata diretta da Mitrea, arbitro italiano inserito nel novero dei fischietti del Guinness PRO12 al via il prossimo weekend.
Biagi e compagni vanno subito sotto subendo l’impeto dei padroni di casa, riuscendo però a riportarsi in partita prima dell’intervallo nonostante la continua indisciplina rossoblù non permetta al XV del Nord-Ovest di costruire belle azioni alla mano. La ripresa vede i trequarti bianconeri protagonisti sul tabellino: prima Pratichetti viene espulso per doppio cartellino giallo e poi le Zebre allungano con le belle mete di Bellini, Beyers – all’esordio con le Zebre – e Toniolatti nonostante l’inferiorità numerica. Nel mezzo la meta del pack con Fabiani, autore di una doppietta questa sera.
LA CRONACA: Inizio in salita per il XV del Nord-Ovest. Dopo un tenuto a Coria le Zebre si ritrovano subito a difendere la rimessa del parmigiano Silva subendo la maul dei rossoblù, in meta con un successivo raccogli e vai. Possesso dei padroni di casa nei primi 5 minuti con i bianconeri a contrattaccare con Van Zyl e Bellini. Dal fuorigioco Biagi e compagni possono giocare la touche in attacco: Azzolini innesca i propri trequarti in un lungo multifase mentre sull’altro fronte al decimo Rovigo può giocare una mischia dopo una touche bianconera controllata male.
Indisciplinata la difesa bianconera sulla rimessa in due occasioni prima che il drive veneto superi la linea di meta. Fatica il XV del Nord-Ovest a rendersi pericoloso perdendo il possesso per un in avanti al 17° e subendo ancora il fischio del direttore di gara sull’ingaggio. Buona la difesa sulla terza rimessa rodigina e, dopo un doppio giallo per nervosismo sventolato a Pratichetti e Van Niekerk, Rovigo ferma in modo scorretto l’azione d’attacco. Fabiani gioca la touche nei 22 con la maul che porta il vantaggio ai 10 metri.
Nuovo fallo e nuova rimessa che porta in meta il tallonatore laziale con Azzolini che non trasforma da difficile posizione. La difesa delle Zebre concede un altro fallo in ruck al 26° con Basson ad aggiungere tre facili punti al tabellino. Biagi e compagni provano un altro lungo multifase chiuso col fuorigioco rossoblù ma perdono l’ovale in avanti nei 22.
Visentin prova con la sua velocità a dare vivacità all’attacco in due occasioni intorno al 30° ma senza bucare la linea avversaria. Ancora indisciplinata la linea difensiva di coach Frati a non permettere buone fasi alle Zebre. Da un ingaggio in mischia chiusa parte una bella azione delle Zebre che mettono alla prova Rovigo vicino alla linea di meta. Arriva così la meta di Semenzato trasformata da Azzolini. Prima dell’intervallo ingaggia bene il pack rossoblù dando a Basson altri tre facili punti nei 22.
Il pubblico s’infiamma ad inizio ripresa con la sfida tra Agbasse e Van Zyl, col sudafricano ad annullare in area di meta bruciando l’ex nazionale U20 allo sprint. La mediana bianconera prova ad innalzare il ritmo con un buon lancio di gioco da touche ma tiene la difesa di casa. Nuovo assalto alla mano dai 22 bianconeri con Meyer a strappare metri ma è Rovigo a rendersi pericoloso al 50°. Fa il suo esordio in bianconero anche il sudafricano Beyers coi padroni di casa efficaci in mischia riportandosi nei 22 delle Zebre. Rubano una rimessa i saltatori bianconeri che riescono a trovare un varco sull’ala opposta con la bella meta del permit Bellini. Beyers trova i primi punti dalla piazzola e da il primo vantaggio alle Zebre al 57° prima che Mitrea ammonisca ancora Parker e Pratichetti per gioco scorretto. E’ il secondo giallo per il romano che viene così espulso.
Bianconeri subito sotto pressione in inferiorità numerica: bravo però Toniolatti a fermare un avversario nell’uno contro uno con la difesa di coach Guidi che ruba il possesso. Sull’altro fronte i bersaglieri recuperano il pallone vagante da una rimessa sui 22 e giocano l’azione di rimessa con Maistorovic che s’invola alla bandierina, la meta é trasformata da Mantelli.
Reagiscono subito le Zebre vicine alla meta coi propri avanti: Buscema prova intelligentemente a giocare il vantaggio al piede ma non trova Berryman sull’out opposto. Ottima subito dopo la rimessa bianconera che porta in meta il pack con Fabiani dopo una ottima maul. Ancora preciso Beyers a riportare avanti i suoi al 68° minuto prima della splendida meta personale dell’ex Bordeaux con una veloce incursione a 10 dal termine. Rovigo rimette in gioco e Toniolatti cattura l’ovale segnando la sua prima meta stagionale in prima fase portando i suoi oltre il break e chiudendo la contesa. Buscema aggiunge altri due punti trasformando la segnatura.
La gara si chiude con le Zebre prima brave a difendere la reazione di Ferro e compagni e poi riproporsi in attacco. Finale dal Battaglini 25-38.
LE DICHIARAZIONI – Le impressioni dell’head coach Gianluca Guidi al termine del match: “Abbiamo avuto un approccio alla partita sbagliato che dobbiamo analizzare in settimana. La gara di stasera è da considerarsi come un campanello d’allarme per la mia squadra. Un elemento che ci servirà sicuramente per rialzarci in vista dell’esordio a Cardiff dove non possiamo presentarci in campo in questo modo. Rovigo d’altro canto si è dimostrato un avversario consistente nei punti d’incontro ed in conquista con una buona aggressività. Rimaniamo sereni delle nostre certezze consci che avremo molto da lavorare nella prossima settimana che ancora ci divide dall’esordio in campionato“.
Le Zebre si ritroveranno lunedì 31 Agosto alla Cittadella del Rugby di Parma per preparare l’esordio ufficiale nel campionato Guinness PRO12 che vedrà le Zebre esordire domenica 6 Settembre a Cardiff contro i Blues.
Rugby Rovigo Delta – Zebre Rugby 25-38 (pt 18-12)
Marcatori: 2‘ m Ferro (5-0); 14’ m Boggiani tr Basson (12-0) 23‘ m Fabiani (12-5); 27’ cp Basson (15-5) 36‘ m Semenzato tr Azzolini (15-12); 40’ cp Basson (18-12) s.t. 16‘ m Bellini tr Beyers (18-19); 23’ m Maistorovic tr Mantelli (25-19) 28‘ m Fabiani tr Beyers (25-26); 30’ m Beyers (25-31), 32‘ m Toniolatti tr Buscema (25-38);
Rugby Rovigo Delta: Basson (20′ st. Frati), McCann (28′ st. Menon), Menon (1′ st. Majstorovic, 31′ st. Franchini), Van Niekerk (15′ Pavanello), Agbasse (11′ st. Lubian L), Rodriguez (23′ st. Mantelli), Chillon (35′ pt. Bronzini), Ferro (cap) (28′ pt. Zanini), Lubian E. (1′ st. Bernini), Ruffolo (24′ st. Maran), Parker, Boggiani (11′ st. Riedo), Tenga (35′ pt. Grassotti, 15′ Pepoli), Silva (11′ st. Silvestri), Quaglio (35′ pt. Bordonaro, 15′ st. Balboni).All.Frati
Zebre Rugby: Van Zyl (21’ s.t. Berryman), Di Giulio (21’ s.t. Buscema), Pratichetti, Bellini, Visentin (11’ s.t. Toniolatti), Azzolini (10‘ s.t. Beyers), Semenzato (32‘ s.t. Marinaro); Derbyshire (15’ s.t. Cristiano), Meyer, Mbandà (1’ s.t. Sutto), Ruzza (17’ Caffini), Biagi (cap) (18‘ s.t. Ferrarini), Coria (1‘ s.t. Ceccarelli, 31’ s.t. Coria), Fabiani (26’ D’Apice, 26’ s.t. Fabiani), Postiglioni (1’ s.t. Lovotti, 25’ s.t. De Marchi) (Non entrato: Di Stefano) All.Guidi
Arbitro: Marius Mitrea (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Nicola Franzoi e Vittorio Favero (entrambi Federazione italiana rugby)
Calciatori: Basson (Rugby Rovigo Delta) 3/4, Mantelli (Rugby Rovigo Delta) 1/1, Azzolini (Zebre Rugby) 1/2, Beyers (Zebre Rugby) 2/3, Buscema (Zebre Rugby) 1/1
Cartellini: al 20’ giallo a Pratichetti (Zebre Rugby) e Van Niekerk (Rugby Rovigo Delta), al 17° s.t. giallo a Parker (Rugby Rovigo Delta), al 17° s.t. secondo giallo e rosso a Pratichetti (Zebre Rugby)
Note: Cielo sereno. Temperatura 29° .Terreno in ottime condizioni. Spettatori 1000 circa