Arriva in trasferta il primo successo stagionale delle Zebre Rugby nel 2019/20. Dopo aver aperto la loro stagione agonistica con una vittoria ed un pareggio nelle due amichevoli estive contro il Benetton Rugby, il XV di coach Bradley è successivamente incappato in una striscia di otto sconfitte consecutive tra campionato celtico e coppa.
Complice l’assenza dei suoi dieci giocatori Azzurri impegnati nella Coppa del Mondo in Giappone e di alcuni infortunati di lungo corso come capitan Castello e Gabriele Di Giulio, la franchigia federale ha fatto fatica ad ingranare le marce nella prima metà della stagione 2019/20, scendendo in campo con una formazione in gran parte composta dai nuovi innesti del precedente mercato di rafforzamento estivo.
Il 30 novembre 2019, però, in occasione del 7° turno del torneo, arriva il risultato che tutti aspettavano, la prestazione sopraffina che ha finalmente mostrato i frutti del lavoro svolto dai giocatori in maglia multicolor nei mesi precedenti.
Al Rodney Parade di Newport, i Dragons vengono infatti travolti 12-39 dagli ospiti guidati da Giulio Bisegni, alla sua seconda apparizione da capitano delle Zebre. Nulla da fare per i rivali del Girone A del Guinness PRO14 che pure avevano beffato la squadra italiana nel match di andata a Parma, ma che stavolta si vedono infliggere cinque pesanti marcature dai visitatori italiani.
Portatesi avanti al 10’ con la meta di Elliott, le Zebre guidano la gara lungo tutti gli 80’ della partita, ipotecando il risultato già al 44’ con la meta di Padovani del +13 e mettendo definitivamente il punto esclamativo all’incontro al 77’ con la marcatura di Mbandà, reduce in settimana da uno spiacevole episodio di insulti razzisti a Milano.
In terra gallese il XV di coach Bradley si sblocca, ottiene il suo quinto successo sui Dragons nella serie dei 14 precedenti tra le due squadre e soprattutto batte un colpo importante in vista del prosieguo della stagione che conoscerà altre tre vittorie importanti contro Brive, Cheetahs e Stade Francais ed un pareggio in casa con i Bristol Bears.
A Newport i giocatori della franchigia federale collezionano inoltre il loro secondo successo in Galles, registrando per l’occasione lo scarto più ampio di punti nel risultato finale (+27); record questo che sarà superato dagli stessi atleti in maglia multicolor lo scorso 4 gennaio a Parma, imponendosi 41-13 sui Sudafricani Cheetahs.
La gara tra Dragons e Zebre verrà riproposta domenica 5 luglio alle ore 15:00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del club di base a Parma.